Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo
Share

No al pessimismo sterile

18 Marzo 2016

 

VENERDI 18 MARZO

 

Giorno aneucaristico

 

 

Riconosci dunque in cuor tuo che, come un uomo corregge il figlio, così il Signore, tuo Dio, corregge te. Osserva i comandi del Signore, tuo Dio, camminando nelle sue vie e temendolo. (Dt 8, 5-6)

 

 

Quanto pessimismo sterile spegne la gioia del Vangelo! Spesso prevalgono anche tra noi i toni del lamento; eppure le misericordie di Dio scandiscono i passi di ogni uomo e donna lungo la storia, inventano i sussulti della bontà e dell’amore, accompagnano la missione della Chiesa a favore dei poveri e dei popoli. Perché non camminiamo sulle sue vie? Perché non osserviamo i suoi comandi? Siamo troppo concentrati su quanto dobbiamo fare noi; dobbiamo tornare invece, grati e commossi, a fare memoria di quanto il Signore ha fatto e fa per noi e per tutti. Soltanto la memoria grata del suo amore fedele nei nostri deserti può suscitare in noi lo sforzo lieto della fedeltà ai suoi comandi.

 

 

Preghiamo

 

Lampada per i miei passi è la tua parola, e luce sul mio cammino. Ho giurato e lo confermo, di custodire i tuoi precetti. Mia eredità per sempre sono i tuoi insegnamenti, sono essi la gioia del mio cuore. Ho piegato Il mio cuore ai tuoi comandamenti, in essi è la mia ricompensa per sempre.

(Salmo119)

 

[da: La Parola ogni giorno. Dio non ha creato la morte, Quaresima 2016, Centro Ambrosiano, Milano]