Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo
Link: https://www.chiesadimilano.it/almanacco/preghiera-e-pensiero-di-oggi/anno-c-2024-2025-pp/commento-liturgia-del-giorno-844-2834251.html
Share

Una meraviglia ai nostri occhi

Mercoledì in albis

23 Aprile 2025

At 5, 12-21a; Sal 33 (34); Rm 6, 3-11; Lc 24, 13-35

Si levò allora il sommo sacerdote con tutti quelli della sua parte, cioè la setta dei sadducei, pieni di gelosia, e, presi gli apostoli, li gettarono nella prigione pubblica. Ma, durante la notte, un angelo del Signore aprì le porte del carcere, li condusse fuori e disse: «Andate e proclamate al popolo, nel tempio, tutte queste parole di vita». Udito questo, entrarono nel tempio sul far del giorno e si misero a insegnare. (At 5, 17-20)

La Buona Notizia del Signore risorto non può essere messa a tacere, chi tenta di arrestarla fallisce, perché gli apostoli vengono aiutati a scappare dalla prigione – la loro parola è liberata per potersi diffondere.
Oggi è il giorno per scoprire in quale modo essere angeli che collaborano al vangelo consentendo alla buona notizia della risurrezione di diffondersi liberamente. Si tratta di sciogliere quei legami che spesso opprimono le persone, perché la loro parola non è ascoltata, oppure è rifiutata e giudicata ancor prima di essere espressa. I segni della resurrezione passano anche dal lasciare che la Buona Notizia sia annunciata da una polifonia di voci, nella consapevolezza che non basta una voce sola per dire la sua ricchezza.

Preghiamo

L’angelo del Signore si accampa
attorno a quelli che lo temono, e li libera.
Gustate e vedete com’è buono il Signore;
beato l’uomo che in lui si rifugia.

dal Salmo 33 (34)