Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo
Link: https://www.chiesadimilano.it/almanacco/preghiera-e-pensiero-di-oggi/anno-c-2024-2025-pp/commento-liturgia-del-giorno-869-2837665.html
Share

Il Signore è alla mia destra

Giovedì della IV settimana di Pasqua

15 Maggio 2025

At 13, 13-42; Sal 88 (89); Gv 7, 14-24

E noi vi annunciamo che la promessa fatta ai padri si è realizzata, perché Dio l’ha compiuta per noi, loro figli, risuscitando Gesù, come anche sta scritto nel salmo secondo: “Mio figlio sei tu, io oggi ti ho generato”. Sì, Dio lo ha risuscitato dai morti, in modo che non abbia mai più a tornare alla corruzione, come ha dichiarato: “Darò a voi le cose sante di Davide, quelle degne di fede”. Per questo in un altro testo dice anche: “Non permetterai che il tuo Santo subisca la corruzione”. Ora Davide, dopo aver eseguito il volere di Dio nel suo tempo, morì e fu unito ai suoi padri e subì la corruzione. Ma colui che Dio ha risuscitato, non ha subìto la corruzione. (At 13, 32-37)

Predicando nella sinagoga di Antiochia Paolo è in grado di annunciare Gesù riconoscendo il senso della storia della salvezza, annunciando agli ebrei in ascolto il compimento delle Scritture; più precisamente, egli riconosce che la promessa divina ricevuta dai padri è realizzata. Non si tratta tanto di constatare un dato, come un’evidenza rispetto alla quale si può riconoscere la verità, senza però che la propria vita ne sia coinvolta. Riconoscere il compimento di quella promessa ha significato, per chi lo ha deciso, un rovesciamento completo della propria vita, ormai sulla via di Gesù.
Come per gli ascoltatori di Paolo, anche oggi, per ciascuno, è possibile trovare la traccia della realtà di Dio in Gesù e vivere di conseguenza.

Preghiamo

La mia fedeltà e il mio amore saranno con lui
e nel mio nome s’innalzerà la sua fronte.
Egli mi invocherà: «Tu sei mio padre,
mio Dio e roccia della mia salvezza».

dal Salmo 88 (89)