Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo
Link: https://www.chiesadimilano.it/almanacco/preghiera-e-pensiero-di-oggi/anno-c-2024-2025-pp/commento-liturgia-del-giorno-875-2838092.html
Share

Il Signore manda la vita per sempre

Mercoledì della V settimana di Pasqua

21 Maggio 2025

At 15, 36 – 16, 3. 8-15; Sal 99 (100); Gv 12, 20-28

Il sabato uscimmo fuori della porta lungo il fiume, dove ritenevamo che si facesse la preghiera e, dopo aver preso posto, rivolgevamo la parola alle donne là riunite. Ad ascoltare c’era anche una donna di nome Lidia, commerciante di porpora, della città di Tiàtira, una credente in Dio, e il Signore le aprì il cuore per aderire alle parole di Paolo. Dopo essere stata battezzata insieme alla sua famiglia, ci invitò dicendo: «Se mi avete giudicata fedele al Signore, venite e rimanete nella mia casa». E ci costrinse ad accettare. (At 16, 13-15)

Dopo lunghe peripezie, per cui Paolo porta la Buona Notizia in molti luoghi, passando dall’uno all’altro ecco una sosta a Filippi. Il motivo della permanenza in quella città è descritto a partire dall’insistenza di Lidia, appena battezzata, che «costringe ad accettare» di rimanere nella sua casa. In fondo, è facile immaginare la sua insistenza e trovarla del tutto naturale: ha appena scoperto la possibilità di vivere pienamente, ha conosciuto il Signore come fonte della sua vita e desidera che coloro che lo annunciano possano stare ancora con lei, desiderosa di conoscere più a fondo e di vivere con ulteriore pienezza quel rapporto. Tuttavia, è noto a tutti che non sempre la fede ha la stessa radicalità, non sempre si è in grado di desiderare una relazione tanto stretta e anzi si desidera che i momenti nei quali viverla trascorrano in fretta. L’entusiasmo di Lidia diventa sprone per tutti, per essere contagiati dalla stessa volontà di coinvolgimento totale.

Preghiamo

Acclamate il Signore, voi tutti della terra,
servite il Signore nella gioia,
presentatevi a lui con esultanza.  

dal Salmo 99 (100)