Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo
Share

Cammineremo alla luce del tuo volto

II Domenica dopo il martirio di san Giovanni il Precursore

11 Settembre 2022

Is 5, 1-7; Sal 79 (80); Gal 2,15-20; Mt 28,21-32

E ora, abitanti di Gerusalemme e uomini di Giuda, siate voi giudici fra me e la mia vigna. Che cosa dovevo fare ancora alla mia vigna che io non abbia fatto? Perché, mentre attendevo che producesse uva, essa ha prodotto acini acerbi?
(Is 5,3-4)

Le parole riportate da Isaia interpellano ancora oggi: il Signore, pieno d’amore per la sua vigna, constata il rifiuto che ha ricevuto, descrive ciò che spesso accade agli esseri umani; anziché contraccambiare l’amore, si cerca di neutralizzarlo, rispondendo con il male. Il giudizio che è richiesto mette però in luce la distanza tra la logica del Signore e quella umana. Se normalmente si pensa che a un rifiuto così netto debba corrispondere un’interruzione dei rapporti, la storia della salvezza riporta un altro finale: l’amore del Signore non si arresta, né può essere neutralizzato, anzi si dilata fino al dono del Figlio.
È in quell’incessante offerta d’amore che ogni donna e ogni uomo può trovare la risorsa per convertirsi, per modificare il rifiuto iniziale fino ad aprirsi dedicando la propria vita per rispondere a quanto ricevuto.

Preghiamo 

Da te mai più ci allontaneremo,
facci rivivere e noi invocheremo il tuo nome.
Signore, Dio degli eserciti, fa’ che ritorniamo,
fa’ splendere il tuo volto e noi saremo salvi.

dal Salmo 79 (80)