Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo
Share

Sia esaltato il Dio della mia salvezza

Festa di san Bartolomeo Apostolo

24 Agosto 2022

Ap 21, 9b-14; Sal 144 (145); Ef 1, 3-14; Gv 1, 45-51

Nel giorno del Signore, l’angelo mi parlò: «Vieni, ti mostrerò la promessa sposa, la sposa dell’Agnello». L’angelo mi trasportò in spirito su di un monte grande e alto, e mi mostrò la città santa, Gerusalemme, che scende dal cielo, da Dio, risplendente della gloria di Dio. Il suo splendore è simile a quello di una gemma preziosissima, come pietra di diaspro cristallino. È cinta da grandi e alte mura con dodici porte: sopra queste porte stanno dodici angeli e nomi scritti, i nomi delle dodici tribù dei figli d’Israele. (Ap 21,9b-12)

Al primo incontro tra Gesù e Bartolomeo, Bartolomeo riceve da Gesù la promessa di una visione piena del Regno di Dio, la sua Rivelazione completa.
Il libro dell’Apocalisse insiste sullo stesso tema, allargando quella promessa a ogni persona: la bellezza della visione che è presentata non si riferisce soltanto a qualcosa che dovrà avvenire, in un tempo indefinito, ma a quanto è già successo, proprio nell’incontro pieno con Gesù, che ha reso presente il Regno di Dio. A ciascuno, proprio oggi, è affidata la custodia di quel Regno, lasciandosi coinvolgere perché la gloria del Signore sia resa visibile rendendo presente, qui e ora, lo stile di Gesù.   

Preghiamo

Giusto è il Signore in tutte le sue vie
e buono in tutte le sue opere.
Il Signore è vicino a chiunque lo invoca,
a quanti lo invocano con sincerità.

Dal Sal 144 (145)