Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo
Share

Rendete grazie al Signore

Sabato della settimana dopo la Dedicazione

22 Ottobre 2022

Dt 26,1-11; Sal 96 (97); Eb 11,1-2.8-9.23-29; Lc 5,1-11

Gesù disse a Simone: «Non temere; d’ora in poi sarai pescatore di uomini». E, tirate le barche a terra, lasciarono tutto e lo seguirono. (Lc 5,10-11)

Gli uomini non hanno da «scegliere» la loro vocazione: essendo la vocazione una «chiamata», le parole «scegliere la propria vocazione» sono un non senso. Non si sceglie la propria vocazione, la si riceve, e si deve cercare di conoscerla, prestare orecchio alla voce di Dio, osservare attentamente i segni della sua volontà, impiegare i mezzi conosciuti dal prete per sapere ciò che Dio vuole dall’anima, e, una volta conosciuta la volontà di Dio, farla, qualunque essa sia, costi quel che costi, ecco il dovere dell’anima.

(C. de Foucauld, Amorevole contemplazione e apostolato fecondo. Il direttorio dei Fratelli e Sorelle del Sacro Cuore di Gesù, ed. A. Fraccaro, Glossa, Milano 2008)

DA FRATELLI TUTTI

Solo la vicinanza che ci rende amici ci permette di apprezzare profondamente i valori dei poveri di oggi, i loro legittimi aneliti e il loro specifico modo di vivere la fede. L’opzione per i poveri deve portarci all’amicizia con i poveri. (FT 234)