Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo
Share

Salvaci, Signore Dio nostro

Lunedì della settimana della XIII Domenica dopo Pentecoste

23 Agosto 2021

Esd 7, 27-28; 8, 15-23; Sal 83 (84); Lc 13, 10-17

Là, presso il fiume Aavà, ho indetto un digiuno, per umiliarci davanti al nostro Dio e implorare da lui un felice viaggio per noi, i nostri bambini e tutti i nostri averi. Avevo infatti vergogna di domandare al re soldati e cavalieri per difenderci lungo il cammino da un eventuale nemico, poiché avevamo detto al re: «La mano del nostro Dio è su quanti lo cercano, per il loro bene; ma la sua potenza e la sua ira su quanti lo abbandonano». Così abbiamo digiunato e implorato Dio per questo ed egli ci ha esaudito. (Esd 8,21-23)

Non vi fu alcun aiuto esterno per favorire il ritorno a Gerusalemme, ma solo il Signore guidò il rientro degli esuli. Ciò non avvenne per caso, ma perché Esdra rifiutò il supporto di soldati e cavalieri, in ragione della sua fede nel Signore.
Non si è trattato di un’illusione, né di una sospensione dell’impegno; infatti, il popolo digiuna e affronta un lungo cammino. Mettendosi in gioco in prima persona, sa anche considerare come prioritario l’appoggio del Signore rispetto a quello di altri.
Ciascuno può costruire la propria esistenza per arrivare a una maturità tale da impegnarsi a fondo nelle responsabilità della vita e al tempo stesso fondare quell’impegno nella consapevolezza che il Signore non abbandona.

Preghiamo

Beato l’uomo che trova in te il suo rifugio
e ha le tue vie nel suo cuore.
Passando per la valle del pianto
la cambia in una sorgente;
anche la prima pioggia
l’ammanta di benedizioni.

dal Salmo 83 (84)