Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo
Share

Ecco, fa sentire la sua voce

Sabato della settimana della VI Domenica dopo Pentecoste

10 Luglio 2021

Nm 1, 48-54; Sal 94 (95); Eb 7, 11-19; Gv 14, 15-23

«Quando la Dimora dovrà muoversi, i leviti la smonteranno; quando la Dimora dovrà accamparsi, i leviti la erigeranno. Se un estraneo si avvicinerà, sarà messo a morte. Gli Israeliti pianteranno le tende ognuno nel suo campo, ognuno vicino alla sua insegna, secondo le loro schiere. Ma i leviti pianteranno le tende attorno alla Dimora della Testimonianza; così la mia ira non si abbatterà sulla comunità degli Israeliti. I leviti avranno la cura della Dimora della Testimonianza». (Nm 1,51-53)

Il Signore sceglie una tribù e la destina a un compito di eccezione: essere custode della Dimora, cioè della sua presenza in mezzo al popolo.
Il Signore è presente in mezzo al suo popolo e addirittura è affidato alle cure di persone umane. Ciò che per il popolo di Israele si è concretizzato tramite la Dimora, è portato a compimento in Gesù, la presenza piena e irrevocabile di Dio nella storia di tutti.
Oggi a ciascuno e non solo a persone prescelte è affidato il compito di non trascurare quella presenza, facendo sì che tutti possano scoprire che essa riesce a trasformare il senso dato all’esistenza.

Preghiamo

Venite, cantiamo al Signore,
acclamiamo la roccia della nostra salvezza.
Accostiamoci a lui per rendergli grazie,
a lui acclamiamo con canti di gioia.

dal Salmo 94 (95)