Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo
Share

Beato chi hai scelto per starti vicino

Martedì della settimana della VI Domenica dopo il martirio di san Giovanni il Precursore

12 Ottobre 2021

1Tm 1, 18 – 2, 7; Sal 144 (145); Lc 21, 10-19

Raccomando dunque, prima di tutto, che si facciano domande, suppliche, preghiere e ringraziamenti per tutti gli uomini, per i re e per tutti quelli che stanno al potere, perché possiamo condurre una vita calma e tranquilla, dignitosa e dedicata a Dio. (1Tm 2,1-2)

Paolo mette in primo piano il valore del potere politico, è sua preoccupazione che si preghi per le autorità affinché queste siano giuste e i cristiani possano liberamente vivere la loro fede.
Una preoccupazione che coinvolge ogni cristiano ancora oggi: spesso la fede è considerata una dimensione intima e personale, come se avesse a che fare solo con gli aspetti privati dell’esistenza. Al contrario, rivolgersi al Signore nella preghiera coinvolge l’intera esistenza e soprattutto mette in gioco l’interesse per la storia e per l’intera comunità umana. Verificare quale sia l’oggetto del proprio dialogo con il Signore consente di mettere in luce se realmente si è in grado di lasciarsi coinvolgere anche da ciò che va oltre gli interessi personali.

Preghiamo

Per far conoscere agli uomini le tue imprese
e la splendida gloria del tuo regno.
Il tuo regno è un regno eterno,
il tuo dominio si estende per tutte le generazioni.

Dal Salmo 144 (145)