Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo
Share

Adempia il Signore le tue richieste

Martedì della settimana della VII Domenica dopo Pentecoste

13 Luglio 2021

Gs 24, 29-32; Sal 33 (34); Lc 9, 46-50

Giosuè figlio di Nun, servo del Signore, morì a centodieci anni e lo seppellirono nel territorio della sua eredità, a Timnat-Serach, sulle montagne di Èfraim, a settentrione del monte Gaas. Israele servì il Signore in tutti i giorni di Giosuè e degli anziani che sopravvissero a Giosuè e che conoscevano tutte le opere che il Signore aveva compiuto per Israele. (Gs 24,29-31)

L’epoca di Giosuè è terminata, il bilancio di quel periodo, chiuso con la sua morte, è assai positivo, perché caratterizzato dal fatto che Israele fu fedele al Signore. Servire il Signore si lega al fatto di aver conosciuto le sue opere: l’incontro con il Signore non avviene in forma astratta e teorica, ma tramite un incontro costruito nella storia, la possibilità di conoscere i prodigi da lui compiuti suscita una risposta libera, quella di chi vuole restare legato a quella storia.
Ciò che è avvenuto durante la conquista della terra promessa, tappa fondamentale per Israele, può accadere ogni giorno, è possibile riconoscere ciò che il Signore dona all’umanità e mantenerne viva la memoria, per tutti, mettendosi al suo servizio, cioè contribuendo con azioni concrete a realizzare un mondo che segue la logica del suo amore.

Preghiamo

Molti sono i mali del giusto,
ma da tutti lo libera il Signore.
Custodisce tutte le sue ossa:
neppure uno sarà spezzato.

dal Salmo 33 (34)