Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo
Share

Tu sei giusto, Signore.

22 Agosto 2013

Esd 10,1-8; Sal 68; Lc 14,1-6

 

Esdra deve ristabilire la legge in Israele e ricercare soluzioni per questioni che coinvolgono molte famiglie. ( Esd 10)

 

Si presentano tempi nella storia in cui bisogna ristabilire l’ordine della vita comune, così deve fare il saggio Esdra che vuol riportare il popolo alla fede autentica e all’originaria fedeltà a Dio dopo il luno periodo dell’esilio babilonese. Molte cose sono cambiate, tante famiglie sono costituite da donne e figli originari di altri popoli e c’è la necessità di riportare il popolo israelita alla sua identità originaria. Esdra è sconcertato, prega, digiuna, invoca il Signore, e convoca sacerdoti, saggi, anziani e popolazione per affrontare il problema. ciò che più conta è la considerazione di un evento importante nella storia del popolo che va affrontato con l’aiuto di Dio e la consapevolezza di tutti.

Sul crinale tra il lecito e il non consentito dalla tradizione religiosa si pone Gesù che ancora una volta ‘sfida’ il riposo del sabato e interpella i sapienti della legge sulla liceità di guarire di sabato un uomo malato: la lezione è di andare oltre le esteriorità delle norme per cogliere il senso del bene implicito anche nella legge.

 

Preghiamo col Salmo

 

Io rivolgo a te la mia preghiera,

Signore, nel tempo della benevolenza.

O Dio, nella tua grande bontà, rispondimi,

nella fedeltà della tua salvezza.