Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo
Share

Venite, adoriamo il Signore

Trasfigurazione del Signore - Festa del Signore

6 Agosto 2018

Lunedi, Settimana della XI Domenica dopo Pentecoste 

2Pt 1,16-19; Sal 96; Eb 1,2b-9; Mc 9,2-10

Sei giorni dopo, Gesù prese con sé Pietro, Giacomo e Giovanni e li condusse su un alto monte, in disparte, loro soli. Fu trasfigurato davanti a loro e le sue vesti divennero splendenti, bianchissime: nessun lavandaio sulla terra potrebbe renderle così bianche. E apparve loro Elia con Mosè e conversavano con Gesù. (Mc 9,2-6)

Festa di luce che ci rivela la realtà della vita futura, soprattutto quindi festa di speranza, certezza che la nostra vita continua in Dio. «Rabbì, è bello per noi stare qui» dicono i discepoli a Gesù. ‘Essere qui’, essere in Dio, è bello. Possiamo guardare alla morte con occhi diversi, con occhi di speranza, se viviamo uniti a Gesù.
Ma Pietro dimostra anche di non avere ancora compreso cos’è la vita in Dio e propone di fare tre capanne, per stare lì in una condizione di grande privilegio, vicini a Dio, ma la vita in Dio è comunione. E la possiamo realizzare già ora, se ci lasciamo abitare e guidare dallo Spirito Santo, dono di Gesù, che ci introdurrà alla comunione col Padre.

Preghiamo col Salmo

Il Signore regna: esulti la terra,
gioiscano le isole tutte.
Nubi e tenebre lo avvolgono,
giustizia e diritto sostengono il suo trono.