Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo
Share

Benedite il Signore nell’alto dei cieli

Sabato, Settimana della II Domenica di Pasqua

14 Aprile 2018

At 5,12-1; Sal 47 (48); 1Cor 12,12-20; Gv 3,31-36

«Chi viene dall’alto è al di sopra di tutti; ma chi viene dalla terra, appartiene alla terra e parla secondo la terra. Chi viene dal cielo è al di sopra di tutti». (Gv 3,31)

È Gesù colui che viene dall’alto, dal cielo. L’origine e la provenienza rivelano l’identità della persona. Egli non appartiene alla terra ma a Dio, di cui ci rivela il volto di Padre e di cui testimonia la relazione speciale di figliolanza. Egli viene dall’alto, dimora dell’Altissimo, e dunque ne è Figlio. Anche noi, come ogni uomo, siamo chiamati a fare memoria che siamo stati creati ad immagine di Dio, siamo fratelli ed imitatori di Gesù.
Non è presunzione alzare lo sguardo verso il cielo, verso Dio, e desiderare di arrivare lì. Perché è lì che troviamo il senso della nostra esistenza e la pienezza di un amore che non ha confini. Abitiamo la terra e la percorriamo ogni giorno ma dobbiamo avere un respiro di cielo. Se realmente il suo Spirito abita in noi troveremo gesti e parole secondo il cielo. Il desiderio di eternità colma ogni nostra azione, illumina ogni scelta. Se la nostra logica e il nostro sguardo vanno oltre l’immediatezza del quotidiano e raggiungono ciò che vale davvero e per sempre allora l’intera nostra esistenza assume un altro sapore.

 

Preghiamo

Insegnaci, Signore,
a camminare sulla terra tenendo fisso il nostro sguardo al cielo.
Sapremo così riconoscere ciò che vale
e ciò per cui spendere ogni nostra energia.