Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo
Share

Non ho dimenticato la tua legge

Giovedì della settimana della domenica che precede il Martirio di san Giovanni il Precursore

27 Agosto 2020

1Mac 10, 1-2. 15-21; Sal 30 (31); Mt 11, 7b. 11-15

Scrisse e spedì a lui questa lettera: «Il re Alessandro al fratello Giònata, salute! Abbiamo sentito dire di te che sei uomo forte e potente e disposto a essere nostro amico. Noi dunque ti nominiamo oggi sommo sacerdote del tuo popolo e amico del re – gli aveva inviato anche la porpora e la corona d’oro – perché tu favorisca la nostra causa e mantenga amicizia con noi». Giònata indossò le vesti sacre nel settimo mese dell’anno centosessanta, nella festa delle Capanne, arruolò soldati e fece preparare molte armi. (1Mac 10,18-21)

Le scelte sapienti compiute da Giònata portano frutto: egli ottiene per il popolo l’alleanza con Alessandro e torna a indossare le vesti sacre.
Il credente sa riconoscere l’opera del Signore nella sua storia, un’opera che continua ad agire nella misura in cui con tenacia si è perseveranti senza scendere a compromessi. Come all’origine della storia di Israele il Signore agisce grazie a coloro che apparivano ai margini, privi di sostegno. Ancora oggi ogni credente è chiamato ad avere uno sguardo attento alla sua presenza.  

Preghiamo

Scioglimi dal laccio che mi hanno teso,
perché sei tu la mia difesa.
Alle tue mani affido il mio spirito;
tu mi hai riscattato, Signore, Dio fedele.
Tu hai in odio chi serve idoli falsi,
io invece confido nel Signore.

Dal Salmo 30 (31)