Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo
Share

Beato l’uomo che teme il Signore

11 Gennaio 2017

 

Sir 43,1-8; Sal 103; Mc 1,21-34

 

 

Che meraviglia è l’opera dell’Altissimo! (Sir 43)

 

Il Siracide ci dice che tutto il creato e tutta la storia sono opera di Dio e diffondono la luce della sua gloria. Marco mette in evidenza due tratti importanti del ministero di Gesù. Il primo è che “insegnava come uno che ha autorità, e non come gli Scribi”, non come i rabbini, che sempre si appellano all’autorità delle Scritture, oppure a quella di un antico maestro, o della tradizione.

Gesù parlava con autorità: è il Figlio di Dio e può parlare come un maestro che sopra di sé non ha nessun altro maestro. L’altra cosa che colpisce la gente è che davanti a Gesù i demoni, gli spiriti maligni si sentono in pericolo perciò si sforzano di combatterlo e si smascherano: “Un uomo posseduto da uno spirito immondo si mise a gridare: “Che c’entri con noi, Gesù Nazareno? Sei venuto a rovinarci”.

Gesù non possiede soltanto l’autorità di un maestro che insegna una dottrina, ma ha potere sopra gli spiriti maligni e la gente è sbigottita: “Che è mai questo?”. Eppure Gesù risana, risolleva, opera il bene.

 

Preghiamo col Salmo

 

Quante sono le tue opere, Signore!

Le hai fatte con saggezza;

la terra è piena delle tue creature.