Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo
Share

Accogli, Signore, il sacrificio della nostra lode

1Sam 3,1-20; Sal 62; Ef 3,1-12; Mt 4,18-22

30 Luglio 2017


Samuele, il figlio miracolosamente donato da Dio ad Anna, è ora chiamato da Dio; e lui si pone in piena disponibilità al servizio del Signore e della sua volontà. (1Sam 3)

 

La vocazione è il tema centrale delle letture odierne: una chiamata ineludibile del Signore che coglie ciascuno, non a caso, ma nelle sue peculiarità e nel suo contesto di vita. Per grazia divina Paolo è diventato ministro del vangelo, chiamato ad annunciare a tutte le genti il mistero di Cristo.

Pure tali genti non sono escluse dalla grande missione di diffondere la parola di Gesù e di testimoniarne il messaggio di salvezza. L’apostolo dedica tutto se stesso all’attuazione del regno; come per altro ha fatto Samuele che fu pronto a rispondere alla chiamata divina senza porre condizioni nè chiedere spiegazioni.

Gesù raccoglie i suoi discepoli e li individua tra i pescatori per farne pescatori di uomini: anch’essi rispondono con prontezza alla sua chiamata e non fanno obiezioni. Ciò che maggiormente è sottolineato è proprio la cura con cui profeti e discepoli vengono scelti, cui fa riscontro una fiduciosa e pronta adesione del prescelto.

 

Preghiamo col Salmo

 

Ti benedirò per tutta la vita;

nel tuo nome alzerò le mie mani.

Come saziato dai cibi migliori,

con labbra gioiose ti loderà la mia bocca.