Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo
Share

Il Signore fa prodigi

Sabato della settimana della VI Domenica dopo il martirio di san Giovanni il Precursore

15 Ottobre 2022

Es 40,1-16; Sal 95 (96); Eb 8,1-2; Gv 2,13-22

Portate via di qui queste cose e non fate della casa del Padre mio un mercato! (Gv 2,16b)

Bisogna passare per il deserto e soggiornarvi per ricevere la grazia di Dio: è là che ci si svuota, che si scaccia da sé tutto ciò che non è Dio e che si svuota completamente questa piccola casa della nostra anima per lasciare il posto a Dio solo. È indispensabile. È un tempo di grazia. È un tempo attraverso il quale le anime che vogliono portare dei frutti devono necessariamente passare; ci vuole questo silenzio, questo raccoglimento, quest’oblio di tutto il creato in mezzo al quale Dio stabilisce in esse il suo regno, e forma in esse lo spirito interiore, la vita intima con Dio, la conversazione dell’anima con Dio nella fede, nella speranza e nella carità. Più tardi l’anima produrrà dei frutti esattamente nella misura in cui l’uomo interiore si sarà formato in essa.

(Lettera a p. Jérôme, 19 maggio 1898, in C. de Foucauld, «Cette chère dernière place». Lettres à mes frères de la Trappe, ed. A. Robert – P. Sourisseau, Cerf, Paris 1991)

DA FRATELLI TUTTI

Proprio mentre difendono il proprio isolamento consumistico e comodo, le persone scelgono di legarsi in maniera costante e ossessiva. Questo favorisce il pullulare di forme insolite di aggressività, di insulti, maltrattamenti, offese, sferzate verbali fino a demolire la figura dell’altro, con una sfrenatezza che non potrebbe esistere nel contatto corpo a corpo perché finiremmo per distruggerci tutti a vicenda. (FT 44)