Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo
Share

Il Signore fa prodigi

Martedì della settimana della VI Domenica dopo il martirio di san Giovanni il Precursore

11 Ottobre 2022

2Tm 3,1-9; Sal 35 (36); Lc 21,10-19

Ma nemmeno un capello del vostro capo andrà perduto. Con la vostra perseveranza salverete la vostra vita. (Lc 21,18-19)

Tu conosci la nostra debolezza, tu sai di quale fango siamo formati, e quanto la fiducia, la fede, il coraggio sono difficili per noi, quanto facilmente ci lasciamo andare allo scoraggiamento… perciò in tutti i tuoi libri santi ci gridi «coraggio»… Nei Vangeli tu ripeti senza fine «Abbiate fiducia», «Perché temete, gente di poca fede?», «Pregate e otterrete tutto, soltanto credete»… e noi vediamo quanti tuoi salmi sono pieni di parole di speranza e di fiducia… Che consolatore sei, mio Dio, come sei buono!

(Meditazione al Salmo 12, in C. de Foucauld, Insegnaci a pregare. Meditazioni sui Salmi, Centro Ambrosiano, Milano 2003)

DA FRATELLI TUTTI

«Ecco un bellissimo segreto per sognare e rendere la nostra vita una bella avventura. Nessuno può affrontare la vita in modo isolato […]. C’è bisogno di una comunità che ci sostenga, che ci aiuti e nella quale ci aiutiamo a vicenda a guardare avanti. Com’è importante sognare insieme! […] Da soli si rischia di avere dei miraggi, per cui vedi quello che non c’è; i sogni si costruiscono insieme.» (FT 8)