Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo
Share

Mostraci la tua gloria

Mercoledì della settimana della VI Domenica dopo Pentecoste

12 Luglio 2023

Gs 4, 11-18; Sal 65 (66); Lc 9, 10-17

Giosuè comandò ai sacerdoti: «Risalite dal Giordano». Quando i sacerdoti, che portavano l’arca dell’alleanza del Signore, risalirono dal Giordano, nello stesso momento in cui la pianta dei loro piedi toccò l’asciutto, le acque del Giordano tornarono al loro posto e rifluirono come nei giorni precedenti su tutta l’ampiezza delle loro sponde. (Gs 4,17-18)

Il passaggio del Giordano è concluso, il possesso della terra promessa sempre più vicino. Le acque del fiume, che si sono aperte per lasciare che tutti potessero camminare all’asciutto, ora tornano a scorrere. Quel fatto indica che il passaggio è stato decisivo, segna con evidenza un prima e un dopo. Quello è un momento decisivo per la storia di Israele, avvenuto tramite l’intervento diretto del Signore. Nella memoria di ciascuno ci sono eventi analoghi: momenti che chiaramente mettono in evidenza l’intervento del Signore nella propria vita, così da poter definire come uno «spartiacque» nella propria esistenza. 
Farne memoria è motivo per ringraziare e anche per verificare in quale modo ancora oggi si è fedeli a quei momenti decisivi.

Preghiamo

Venite e vedete le opere di Dio,
terribile nel suo agire sugli uomini.
Egli cambiò il mare in terraferma;
passarono a piedi il fiume:
per questo in lui esultiamo di gioia.

dal Salmo 65 (66)