Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo
Share

Parla al nostro cuore Signore

Lunedì della settimana dell'ultima domenica dopo l'Epifania

28 Febbraio 2022

Qo 1, 16 – 2, 11; Sal 24 (25); Mc 12, 13-17

Io, Qoèlet, pensavo e dicevo fra me: «Ecco, io sono cresciuto e avanzato in sapienza più di quanti regnarono prima di me a Gerusalemme. La mia mente ha curato molto la sapienza e la scienza». Ho deciso allora di conoscere la sapienza e la scienza, come anche la stoltezza e la follia, e ho capito che anche questo è un correre dietro al vento. Infatti: molta sapienza, molto affanno; chi accresce il sapere aumenta il dolore. (Qo 1,16-18)

La riflessione di Qoèlet mette in discussione ciascun lettore: a cosa serve sforzarsi di conoscere e meditare a fondo quanto accade se una maggiore conoscenza produce solo una dose più grande di dolore rispetto a quella che patiscono coloro che preferiscono vivere inconsapevoli e indifferenti a tutto quanto accade?
Le sue parole hanno innanzitutto valore perché mettono in guardia dalla pretesa e dall’illusione che una maggiore conoscenza, fine a sé stessa, possa anche dare la felicità: quel tipo di sapienza rimane vana perché non ha uno scopo se non l’accumulo. Si tratta allora di chiedersi a cosa serva conoscere, se abbia un fine che va oltre sé, se la maggiore consapevolezza può essere adeguata per creare per tutti condizioni e relazioni migliori.

Preghiamo

Fammi conoscere, Signore, le tue vie,
insegnami i tuoi sentieri.
Guidami nella tua fedeltà e istruiscimi,
perché sei tu il Dio della mia salvezza;
io spero in te tutto il giorno.

dal Salmo 24 (25)