Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo
Link: https://www.chiesadimilano.it/almanacco/preghiera-e-pensiero-di-oggi/anno-a-2025-2026-p/commento-liturgia-del-giorno-1063-2855644.html
Share

I figli del Regno

Martedì della II settimana di Avvento

25 Novembre 2025

Ez 5, 1-9; Sal 76 (77); Gl 4, 15-21; Mt 12, 14-21

A tutta la casa d’Israele riferirai: Così dice il Signore Dio: “Questa è Gerusalemme! Io l’avevo collocata in mezzo alle nazioni e circondata di paesi stranieri. Essa si è ribellata con empietà alle mie norme più delle nazioni e alle mie leggi più dei paesi che la circondano: hanno disprezzato le mie norme e non hanno camminato secondo le mie leggi”. Perciò, dice il Signore Dio: “Poiché voi siete più ribelli delle nazioni che vi circondano, non avete camminato secondo le mie leggi, non avete osservato le mie norme e neppure avete agito secondo le norme delle nazioni che vi stanno intorno, ebbene, così dice il Signore Dio: Ecco, anch’io sono contro di te! Farò giustizia di te di fronte alle nazioni. Farò a te quanto non ho mai fatto e non farò mai più, a causa delle tue colpe abominevoli”». (Ez 5, 1-5)

Il profeta si trova a portare a Israele la denuncia del Signore: non soltanto la ribellione, ma addirittura l’aver fatto peggio delle nazioni circostanti, dai paesi stranieri. Una condizione che interpella anche i cristiani, tanto spesso le proprie colpe risaltano ancora di più, proprio perché contraddicono la fortuna di aver ricevuto l’annuncio della presenza del Signore, amore possibile per tutti.
Il tempo di avvento è l’occasione decisiva per scoprire quella presenza, lasciandosi da essa trasformare anche quando ciò significa il dolore di trovarsi faccia a faccia con il proprio peccato, per poterlo distruggere.

Preghiamo

La mia voce verso Dio: io grido aiuto!
La mia voce verso Dio, perché mi ascolti.
Nel giorno della mia angoscia io cerco il Signore,
nella notte le mie mani sono tese e non si stancano;
l’anima mia rifiuta di calmarsi.

dal Salmo 76 (77)