Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo
Share

Tu rinnovi la faccia della terra

Martedì della settimana della III Domenica dopo Pentecoste

20 Giugno 2023

Nm 9, 15-23; Sal 104 (105); Lc 6, 6-11

Se la nube rimaneva ferma sulla Dimora due giorni o un mese o un anno, gli Israeliti rimanevano accampati e non partivano; ma quando si alzava, levavano le tende. All’ordine del Signore si accampavano e all’ordine del Signore levavano le tende, e osservavano le prescrizioni del Signore, secondo l’ordine dato dal Signore per mezzo di Mosè. (Nm 9,22-23)

È facile dare una interpretazione banale del cammino di Israele nel deserto: considerare la nube, che manifesta la presenza del Signore, come qualcosa di automatico, che determina i momenti nei quali il popolo può avanzare oppure deve rimanere fermo, come se si trattasse semplicemente di un’indicazione imprevedibile, quasi come i semafori contemporanei.
La presenza del Signore non è questo, ciascuno può sperimentare nella propria esistenza che la possibilità di camminare o sostare insieme a lui è ben di più: l’immagine della nube indica la possibilità di una vita piena, nella quale il cammino è sempre comunitario, dove ogni persona trova la propria unità con le altre nella misura in cui definisce la propria azione a partire dal confronto con il Signore, agendo liberamente nella condivisione del cammino.

Preghiamo

Fece uscire il suo popolo con argento e oro;
nelle tribù nessuno vacillava.
Quando uscirono, gioì l’Egitto,
che era stato colpito dal loro terrore.
Distese una nube per proteggerli
e un fuoco per illuminarli di notte.

Dal Salmo 104 (105)