Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo
Share

Lodate il Signore dai cieli

Giovedì della settimana della II Domenica dopo Pentecoste

10 Giugno 2021

Es 13, 3a. 11-16; Sal 113B (115); Lc 5, 36-38

Riscatterai ogni primogenito dell’uomo tra i tuoi discendenti. Quando tuo figlio un domani ti chiederà: “Che significa ciò?”, tu gli risponderai: “Con la potenza del suo braccio il Signore ci ha fatto uscire dall’Egitto, dalla condizione servile. Poiché il faraone si ostinava a non lasciarci partire, il Signore ha ucciso ogni primogenito nella terra d’Egitto: i primogeniti degli uomini e i primogeniti del bestiame. Per questo io sacrifico al Signore ogni primo parto di sesso maschile e riscatto ogni primogenito dei miei discendenti”.

La libertà donata non può semplicemente essere accolta, essa diventa responsabilità per tutti. La trasmissione della memoria dell’evento della liberazione è l’occasione perché la libertà sia goduta anche dalle generazioni future.
Per il popolo di Israele la possibilità che tutti conoscessero i prodigi compiuti dal Signore liberando dall’Egitto era la condizione essenziale perché il popolo fosse coeso, dando a tutti l’occasione per conoscere direttamente chi fosse il Signore.
Anche i cristiani hanno quella responsabilità, non è sufficiente riconoscere che il Signore ha cambiato la propria vita, immediatamente di quel dono si è responsabili perché tutti possano goderne.

Preghiamo

Il Signore si ricorda di noi, ci benedice:
benedice quelli che temono il Signore,
i piccoli e i grandi.
Vi renda numerosi il Signore, voi e i vostri figli.

Dal Salmo 113B (115)