Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo
Share

Beato il popolo scelto come sua eredità

Lunedì della settimana della IV Domenica dopo Pentecoste

21 Giugno 2021

Dt 4, 21-31; Sal 88 (89); Lc 6, 39-45

Guardatevi dal dimenticare l’alleanza che il Signore, vostro Dio, ha stabilito con voi e dal farvi alcuna immagine scolpita di qualunque cosa, riguardo alla quale il Signore, tuo Dio, ti ha dato un comando, perché il Signore, tuo Dio, è fuoco divoratore, un Dio geloso. (Dt 4,23-24)

Dimenticare l’alleanza corrisponde a fabbricare idoli. Non si tratta solo di un’azione concreta, il peccato che effettivamente sarà realizzato dal popolo.
Si tratta di quanto accade nella vita di ciascuno: ogni volta in cui qualcosa assume un valore totale, tanto da dirigere tutti pensieri, le forze, le azioni, allora è come se l’alleanza con il Signore venisse concretamente dimenticata. La dimenticanza si realizza perché si ritiene che altro e non il Signore possa realizzare l’esistenza.
Non si tratta di creare un’alternativa tra il rapporto con il Signore e quello con la realtà, piuttosto di riconoscere che tutto ciò di cui si può godere ha senso nella misura in cui è accolto come un dono, senza che venga scambiato per il fine ultimo.

Preghiamo

Ma non annullerò il mio amore
e alla mia fedeltà non verrò mai meno.
Non profanerò la mia alleanza,
non muterò la mia promessa.

Dal Salmo 88 (89)