Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo
Share

Noi crediamo, Signore, alla tua parola

Festa della conversione di San Paolo Apostolo

25 Gennaio 2020

At 9, 1-18; Sal 116 (117); 1Tm 1, 12-17; Mt 19, 27-29

Allora Anania andò, entrò nella casa, gli impose le mani e disse: «Saulo, fratello, mi ha mandato a te il Signore, quel Gesù che ti è apparso sulla strada che percorrevi, perché tu riacquisti la vista e sia colmato di Spirito Santo». E subito gli caddero dagli occhi come delle squame e recuperò la vista. Si alzò e venne battezzato. (At 9,17-18)

La conversione di Paolo, come quella di tutti, è opera del Signore. Lui agisce, attirando a sé con la bellezza della sua vita. La possibilità di decidere tutta la propria vita a partire da quella di Gesù, tuttavia, non avviene in solitudine, perché Lui per primo ha agito insieme alle donne e agli uomini. Per questo la conversione di Paolo è completa nel momento in cui il suo incontro con il Signore è ratificato da Anania ed è attuato tramite il segno del battesimo.
Quel fatto interroga ciascuno di noi, ci fa valutare quanto potremmo essere necessari per incoraggiare la conversione di chi ci è accanto e come solo nella condivisione comunitaria sia possibile ogni giorno convertirci sempre più autenticamente.

Preghiamo

Genti tutte, lodate il Signore,
popoli tutti, cantate la sua lode.
Perché forte è il suo amore per noi
e la fedeltà del Signore dura per sempre.

dal Salmo 116 (117)