Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo
Link: https://www.chiesadimilano.it/almanacco/preghiera-e-pensiero-di-oggi/anno-a-2025-2026-p/commento-liturgia-del-giorno-1090-2858787.html
Share

E’ presente

V Feria prenatalizia "dell'Accolto"

22 Dicembre 2025

Rut 3, 8-18; Sal 106 (107); Est 8, 3-7a. 8-12; Lc 1, 67-80

Verso mezzanotte Booz ebbe un brivido di freddo, si girò e vide una donna sdraiata ai suoi piedi. Domandò: «Chi sei?». Rispose: «Sono Rut, tua serva. Stendi il lembo del tuo mantello sulla tua serva, perché tu hai il diritto di riscatto». Egli disse: «Sii benedetta dal Signore, figlia mia! Questo tuo secondo atto di bontà è ancora migliore del primo, perché non sei andata in cerca di uomini giovani, poveri o ricchi che fossero. Ora, figlia mia, non temere! Farò per te tutto quanto chiedi, perché tutti i miei concittadini sanno che sei una donna di valore». (Rut 3, 8-10)

La fedeltà di Rut è senza confini e viene attestata anche da Booz, il quale riconosce che si sarebbero date per lei possibilità ben più appaganti che non quella di scegliere di essere riscattata da lui, così da mantenere l’appartenenza al popolo del marito di cui è vedova e quindi di sua suocera Noemi.
La discendenza che dipenderà da Rut avrà allora il marchio dato da quella donna, come una traccia genetica, della predilezione per la fedeltà alla parola del Signore piuttosto che ai propri calcoli: la discendenza che porta fino a Gesù è già traccia di una storia della salvezza nella quale Dio non si rivela nella potenza e nelle occasioni più convenienti, ma è in grado di scegliere le persone e le storie che agli occhi del mondo non hanno nessuna qualità, perché è fedele alla parola di vita promessa in origine.

Preghiamo

Erano affamati e assetati,
veniva meno la loro vita.
Nell’angustia gridarono al Signore
ed egli li liberò dalle loro angosce.
Li guidò per una strada sicura,
perché andassero verso una città in cui abitare.  

dal Salmo 106 (107)