Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo
Share

Beato chi hai scelto per starti vicino

Venerdì della settimana della VI Domenica dopo il martirio di san Giovanni il Precursore

15 Ottobre 2021

1Tm 3, 14 – 4, 5; Sal 47 (48); Lc 21,34-38

Lo Spirito dice apertamente che negli ultimi tempi alcuni si allontaneranno dalla fede, dando retta a spiriti ingannatori e a dottrine diaboliche, a causa dell’ipocrisia di impostori, già bollati a fuoco nella loro coscienza: gente che vieta il matrimonio e impone di astenersi da alcuni cibi, che Dio ha creato perché i fedeli, e quanti conoscono la verità, li mangino rendendo grazie. Infatti ogni creazione di Dio è buona e nulla va rifiutato, se lo si prende con animo grato, perché esso viene reso santo dalla parola di Dio e dalla preghiera. (1Tm 4,1-4)

Le parole scritte da Paolo sono assai liberanti e definiscono l’ampiezza della libertà affidata a ciascun cristiano: seguire Gesù non determina limitazioni e rinunce, ma è l’occasione per vivere in modo pieno. La tentazione di pensare che per essere suoi discepoli sia necessario rifiutare il legame con le persone o il godimento dei beni della terra è sempre presente, tuttavia è del tutto contraria alla fede.
Se tutto ciò che è creato viene dal Signore rifiutarlo corrisponde ad allontanarsi dai suoi doni, al contrario ogni giorno è l’occasione opportuna per realizzare il legame con lui tramite un rapporto autentico con gli altri e con il creato.

Preghiamo

Come il tuo nome, o Dio,
così la tua lode si estende
sino all’estremità della terra;
di giustizia è piena la tua destra.

Dal Salmo 47 (48)