Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo
Share

Signore, tu sei la guida del tuo popolo

Giovedì della settimana della VIII Domenica dopo Pentecoste

8 Agosto 2019

1Sam 26,3-14a.17-25; Sal 72; Lc 10,25-37

«Per caso, un sacerdote scendeva per quella medesima strada e, quando lo vide, passò oltre. Anche un levita, giunto in quel luogo, vide e passò oltre. Invece un Samaritano, che era in viaggio, passandogli accanto, vide e ne ebbe compassione. Gli si fece vicino, gli fasciò le ferite, versandovi olio e vino; poi, lo caricò sulla sua cavalcatura, lo portò in un albergo e si prese cura di lui». (Lc 10,31-34)

I Padri della Chiesa leggono nell’icona del buon samaritano la figura di Gesù chino sull’umanità sofferente per riversarvi misericordia e salvezza. I grandi testimoni della carità riconoscono nelle piaghe dell’uomo quelle stesse del Cristo nella passione. Nel patire e nel compatire, nella sofferenza e nella gratuità dell’amore si fa presente il Signore Gesù: l’Uomo per eccellenza che ha amato e sofferto. E sofferenza e amore domandano e donano prossimità.
È il sogno di Dio: “che siano una sola cosa”. Ma c’è l’altra triste via: chi vede e passa oltre. Ci si allontana, vuoti e soli, autoescludendosi dal sogno di Dio. Chiudendo la porta del cuore al fratello, la si chiude anche a Colui che vorrebbe in tutti trovare dimora e suscitare comunione.

Preghiamo col Salmo

Vengono menola mia carne e il mio cuore;
ma Dio è roccia del mio cuore, mia parte per sempre.
Ecco, si perderà chi da te si allontana:
tu distruggi chiunque ti è infedele.