Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo
Share

Dio salva tutti i popoli della terra

Is 24,16B-23; Sal 79 (80); 1 Cor 15,22-28; Mc 13,1-27

12 Novembre 2017

«Ma prima è necessario che il vangelo sia proclamato a tutte le nazioni. E quando vi condurranno via per consegnarvi, non preoccupatevi prima di quello che direte, ma dite ciò che in quell’ora vi sarà dato: perché non siete voi a parlare, ma lo Spirito Santo». (Mc 13,10-11)

  Il tema che emerge con chiarezza dal passo evangelico e che costituirà un filo conduttore per tutta la settimana è quello dell’annuncio del Vangelo, della necessità che esso raggiunga tutte le genti. Lo stesso monito che Papa Francesco continuamente rivolge alla chiesa perché sappia uscire dai propri ambiti per andare incontro alle persone che vivono nelle periferie dell’esistenza.

Nell’ espressione “è necessario” cogliamo un invito pressante all’annuncio e allo stesso tempo la sensazione di qualcosa che va oltre il nostro impegno, che supera le nostre resistenze e difficoltà perché non siamo noi a parlare ma lo Spirito. All’inizio di questo tempo di Avvento, scegliamo di nutrirci del Pane della Parola di Dio per essere docili al soffio dello Spirito.


Preghiamo col Salmo

Dio degli eserciti, ritorna!
Guarda dal cielo e vedi e visita questa vigna,
proteggi quello che la tua destra ha piantato,
il figlio dell’uomo che per te hai reso forte.