Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo
Share

Seguire il Signore guidati dalla fede

22 Marzo 2012

 

Gen 35,9-20.22n-26; Sal 118 (119),113-120; Pr 25,1;27,9-11a; Mt 7,21-29

 

«Non chiunque mi dice: “Signore, Signore”, entrerà nel Regno dei cieli, ma colui che fa la volontà del Padre mio che è nei cieli. Chiunque ascolta queste mie parole e le mette in pratica, sarà simile a un uomo saggio, che ha costruito la sua casa sulla roccia (Mt 7,21.24)

 

Il Signore non riconosce come suoi seguaci chi lo invocava con una preghiera fatta solo con le labbra; chi predicava nel suo nome, scacciava demoni e operava miracoli. Noi, che non facciamo niente di tutte queste grandi azioni, come saremo trattati? È il Signore stesso a dirlo chiaramente. Dobbiamo costruire la nostra vita sulla solida roccia della Parola di Dio, che significa metterne in pratica gli insegnamenti. In questo modo non correremo il pericolo di franare rovinosamente nel giorno del giudizio, perchè Egli ci riconoscerà come discepoli obbedienti, non ci allontanerà da sé, ma ci chiamerà a condividere la sua felicità eterna.

 

 

Preghiamo

Chi altri avrò per me in cielo?

Fuori di te nulla bramo sulla terra.

La roccia del mio cuore è Dio,

è Dio la mia sorte per sempre.

 

dal Salmo 72(73)

 

[La Parola ogni giorno – "Questo è il mio corpo, che è dato per voi". Pane di vita per le genti – Quaresima 2012 – Centro Ambrosiano]