Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo
Share

Come Abramo verso una vita nuova

14 Marzo 2012

 

Gen 21,7-21; Sal 118(119),73-80;Pr 10,28-32;Mt 6,19-24

 

“Non accumulate per voi tesori sulla terra; accumulate invece per voi tesori in cielo. La lampada del corpo è l’occhio; perciò, se il tuo occhio è semplice, tutto il tuo corpo sarà luminoso; ma se il tuo occhio è cattivo, tutto il tuo corpo sarà tenebroso”.(Mt 6,19a.20a.22-23a)

 

Tesoro, padroni, occhi come lampade del corpo. Gesù cosa vuole dirci con tutte queste immagini? Il tesoro è qualcosa di grande a cui è attaccato il cuore. Qual è il nome del mio tesoro? Denaro, potere, persone oppure è Dio? Per discernere ho bisogno della luce dello Spirito Santo che illumina il cuore e risplende negli occhi, che così vedono le realtà terrene nella vera luce, nel loro giusto valore. Si ha invece una falsa visione della realtà e si sbaglia a valutare e scegliere quando gli occhi non riflettono la luce interiore. Come non possiamo tenere il piede in due scarpe, così non possiamo amare Dio e il denaro, o ci leghiamo alle cose della terra o a quelle del cielo. Da ciò dipende la nostra felicità, d’oggi e futura.

 

 

Preghiamo

Gli ordini del Signore sono giusti,

fanno gioire il cuore;

i comandi del Signore sono limpidi,

danno luce agli occhi.

 

dal Salmo 18(19)

 

 

[La Parola ogni giorno – "Questo è il mio corpo, che è dato per voi". Pane di vita per le genti – Quaresima 2012 – Centro Ambrosiano]