Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo
Link: https://www.chiesadimilano.it/almanacco/preghiera-e-pensiero-di-oggi/anno-c-2024-2025-pp/commento-liturgia-del-giorno-832-2833079.html
Share

Proclamate fra i popoli le sue opere

Venerdì della V settimana di Quaresima

11 Aprile 2025

Feria aliturgica

In quei giorni. Il Signore disse a Mosè: «Va’, scendi, perché il tuo popolo, che hai fatto uscire dalla terra d’Egitto, si è pervertito. Non hanno tardato ad allontanarsi dalla via che io avevo loro indicato! Si sono fatti un vitello di metallo fuso, poi gli si sono prostrati dinanzi, gli hanno offerto sacrifici e hanno detto: “Ecco il tuo Dio, Israele, colui che ti ha fatto uscire dalla terra d’Egitto”». (Es 32, 7-9)

Meditare sulle parole che condannano l’idolatria il venerdì, contemplando la croce di Gesù, è un’occasione preziosa, perché consente di andare al cuore del rapporto con il Signore: si tratta realmente di un rapporto libero, nel quale lasciarsi coinvolgere dall’amore del Signore, oppure si riduce a un rapporto idolatrico, nel quale anche le rinunce o le scelte fatte nel suo nome in realtà non sono altro che un modo banale per risolvere il rapporto con Lui, lo stratagemma attraverso il quale si pensa di ottenere qualcosa in cambio?

Preghiamo

Crea in me, o Dio, un cuore puro,
rinnova in me uno spirito saldo.
Non scacciarmi dalla tua presenza
e non privarmi del tuo santo spirito.
Rendimi la gioia della tua salvezza,
sostienimi con uno spirito generoso.

dal Salmo 51 (50)