Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo
Share

Sono in te tutte le mie sorgenti

Sabato della settimana dopo la Dedicazione

21 Ottobre 2023

Dt 18, 9-14; Sal 96 (97); Rm 1, 28-32; Lc 5, 1-11

In quei giorni. Mosè disse: «Quando sarai entrato nella terra che il Signore, tuo Dio, sta per darti, non imparerai a commettere gli abomini di quelle nazioni. Non si trovi in mezzo a te chi fa passare per il fuoco il suo figlio o la sua figlia, né chi esercita la divinazione o il sortilegio o il presagio o la magia, né chi faccia incantesimi, né chi consulti i negromanti o gli indovini, né chi interroghi i morti, perché chiunque fa queste cose è in abominio al Signore». (Dt 18, 9-12)

Chi segue il Signore non ha bisogno di niente per incontrarlo, perché lui per primo si è avvicinato all’umanità, senza chiedere nulla in cambio. Il popolo di Israele non compirà alcun sacrificio che metta a repentaglio la vita, né dovrà affidarsi alla magia. Questo divieto è fonte di libertà, in quanto il Signore non chiede nulla agli esseri umani, tantomeno che essi si sacrifichino per incontrarlo.
Ancora oggi sopravvive la tentazione di ridurre Dio a colui che deve essere incontrato tramite le vie tortuose della magia, o ammansito tramite riti di semplice ideazione umana, ogni cristiano ha la responsabilità di mantenere totale la fiducia nel Signore della vita, che si lascia incontrare senza ricorrere a idoli che rendono falsa la sua immagine.

Preghiamo

Un fuoco cammina davanti a lui
e brucia tutt’intorno i suoi nemici.
Le sue folgori rischiarano il mondo:
vede e trema la terra.

dal Salmo 96 (97)