Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo
Share

Egli vide la loro angustia

Mercoledì della settimana della VIII Domenica dopo Pentecoste

21 Luglio 2021

1Sam 18, 1-9; Sal 56 (57); Lc 10, 17-24

Quando Davide ebbe finito di parlare con Saul, la vita di Giònata s’era legata alla vita di Davide, e Giònata lo amò come se stesso. Saul in quel giorno lo prese con sé e non lo lasciò tornare a casa di suo padre. Giònata strinse con Davide un patto, perché lo amava come se stesso. (1Sam 18,1-3)

La Scrittura fa incontrare Dio nelle vicende umane. Non c’è altro modo per essere in relazione con il Signore che vivere pienamente le esperienze proprie dell’umanità, che nella loro forza, profondità e delicatezza sono una traccia dell’amore che il Signore ha nei confronti di ciascuno.
Quell’amore accade quando gli esseri umani sanno vivere con pari intensità l’amore che è loro offerto, riconoscendo che la misura piena dell’umanità è quella che coinvolge totalmente. Così per il legame tra Davide e Giònata, che illustra la possibilità concreta di vivere ciò che è prescritto nella Legge nei confronti del prossimo, comandamento che sarà portato a compimento da Gesù: semplicemente “amare come sé stessi” un’altra persona, possibilità data a tutti per rendere concreto nella storia l’amore divino.

Preghiamo

Innàlzati sopra il cielo, o Dio,
su tutta la terra la tua gloria.
Grande fino ai cieli è il tuo amore
e fino alle nubi la tua fedeltà.

dal Salmo 56 (57)