Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo
Share

Che non mi dimentichi di te, Signore

Martedì della settimana della XII Domenica dopo Pentecoste

17 Agosto 2021

Esd 4, 1-16; Sal 83 (84); Lc 12, 49-53

Quando i nemici di Giuda e di Beniamino vennero a sapere che gli esuli rimpatriati stavano costruendo un tempio al Signore, Dio d’Israele, si presentarono a Zorobabele e ai capi di casato e dissero: «Vogliamo costruire anche noi insieme con voi, perché anche noi, come voi, cerchiamo il vostro Dio; a lui noi facciamo sacrifici dal tempo di Assarhàddon, re d’Assiria, che ci ha fatto salire qui». Ma Zorobabele, Giosuè e gli altri capi di casato d’Israele dissero loro: «Non conviene che costruiamo insieme una casa al nostro Dio; noi soltanto la costruiremo al Signore, Dio d’Israele, come Ciro, re di Persia, ci ha ordinato». Allora la popolazione locale si mise a scoraggiare il popolo dei Giudei e a intimorirlo perché non costruisse. Inoltre con denaro misero contro di loro alcuni funzionari, per far fallire il loro piano; e ciò per tutto il tempo di Ciro, re di Persia, fino al regno di Dario, re di Persia.  (Esd 4,1-5)

Quella che dovrebbe essere una buona notizia, la fine dell’esilio e l’inizio di un nuovo periodo pieno di vita, si trasforma in occasione di divisione. Gli esuli tornano nella terra promessa e hanno la possibilità di ricostruire il tempio del Signore. Tutti hanno desiderio di incontrare pienamente il Signore e per questo si adoperano per ristabilire il tempio, luogo che consente a tutto il popolo di poter realizzare quell’incontro. Eppure, il desiderio buono diventa occasione di divisione e di esclusione.
Purtroppo è esperienza comune: talvolta le buone intenzioni fanno sì che ci si ritenga unici, fanno dimenticare che l’incontro con il Signore è autentico nella misura in cui rende fratelli con tutti, non è possibile che sia esclusivo a scapito di altri.
Oggi è il giorno per rendere autentico il rapporto con il Signore, rimuovendo gli ostacoli e le divisioni imposte ad altri, putroppo anche nell’esperienza della fede.

Preghiamo

Guarda, o Dio, colui che è il nostro scudo,
guarda il volto del tuo consacrato.
Sì, è meglio un giorno nei tuoi atri
che mille nella mia casa;
stare sulla soglia della casa del mio Dio
è meglio che abitare nelle tende dei malvagi.

dal Salmo 83 (84)