Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo
Share

Adempia il Signore le tue richieste

Mercoledì della settimana della VII Domenica dopo Pentecoste

14 Luglio 2021

Gdc 2, 18 – 3, 6; Sal 105 (106); Lc 9, 51-56

In quei giorni. Quando il Signore suscitava loro dei giudici, il Signore era con il giudice e li salvava dalla mano dei loro nemici durante tutta la vita del giudice, perché il Signore si muoveva a compassione per i loro gemiti davanti a quelli che li opprimevano e li maltrattavano. Ma quando il giudice moriva, tornavano a corrompersi più dei loro padri, seguendo altri dèi per servirli e prostrarsi davanti a loro: non desistevano dalle loro pratiche e dalla loro condotta ostinata. (Gdc 2,18-19)

Il periodo segnato dalla guida di Giosuè è positivo per Israele: non solo la conquista della terra si realizza con facilità, ma soprattutto l’alleanza con il Signore è custodita, vivendo secondo giustizia. Il periodo che segue non è ugualmente positivo, il popolo necessita dei giudici che possano guidarlo, le sue azioni non dipendono da una scelta profonda, radicata nell’animo, tanto che alla morte del giudice subito molti tornano a essere infedeli, a dimenticare le relazioni buone.
Ciascuno è messo in discussione da queste parole: capita di fare dipendere le proprie scelte non dalla costruzione faticosa, ma profonda, della propria personalità, ma solo dal fatto che ci si lascia influenzare e trasportare da persone carismatiche. Queste persone sono un dono del Signore, tuttavia la loro mediazione è solo il primo passo perché si possa dare una chiara direzione alla propria esperienza, da costruire giorno per giorno.

Preghiamo

Abbiamo peccato con i nostri padri,
delitti e malvagità abbiamo commesso.
Ma Dio li salvò per il suo nome,
per far conoscere la sua potenza.

dal Salmo 105 (106)