Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo
Share

Non lo terremo nascosto ai nostri figli

Sabato della settimana della VII Domenica dopo Pentecoste

30 Luglio 2022

Nm 5, 11. 14-28; Sal 95 (96); 1Cor 6, 12-20; Gv 8, 1-11

Il sacerdote prenderà dalle mani della donna l’oblazione di gelosia, presenterà l’oblazione con il rito di elevazione davanti al Signore e l’accosterà all’altare. Il sacerdote prenderà una manciata di quell’oblazione come suo memoriale e la farà bruciare sull’altare; poi farà bere l’acqua alla donna. Quando le avrà fatto bere l’acqua, se lei si è contaminata e ha commesso un’infedeltà contro suo marito, l’acqua che porta maledizione entrerà in lei per produrre amarezza; il ventre le si gonfierà e i suoi fianchi avvizziranno e quella donna diventerà un oggetto d’imprecazione all’interno del suo popolo. Ma se la donna non si è resa impura ed è quindi pura, sarà dimostrata innocente e sarà feconda». (Nm 5,25-28)

Il rapporto che gli uomini e le donne hanno con il proprio corpo non è mai acquisito una volta per tutte: muta con le età della vita, le condizioni di salute, le concezioni culturali. Anche la Scrittura offre molte considerazioni in proposito, ma tutte trovano luce a partire dalla novità del vangelo di Gesù.
Il libro dei Numeri, usando le conoscenze scientifiche e culturali disponibili al tempo, esprime una verità per ogni tempo: alla purezza corrisponde la fecondità, ridurre il corpo ad uno strumento impedisce di generare vita. Andando oltre le immagini maschiliste usate in questa pagina si trova un’indicazione preziosa tanto per i maschi che per le femmine: ciascuno ha un corpo e attraverso di esso esprime e cerca la relazione con l’altro; la purezza non è fine a sé stessa, ma l’indicazione del fatto che è impossibile raggiungere la felicità nella solitudine, che si realizza quando l’altro è tradito o ridotto a cosa. L’immagine usata è molto efficace se si intende come una metafora: l’amarezza del peccato porta all’impossibilità di dare vita, come il liquido bevuto dalla donna che ha peccato la rende infeconda. Il peccato è il rifiuto di una relazione autentica, la pretesa di arrivare alla gioia privatamente. 
Quelle parole del libro dei Numeri assumono tutto un altro senso quando vengono considerate a partire da ciò che fece Gesù: egli liberò la donna che stava per essere lapidata, e con lei tutte le donne e ogni persona costretta a essere ridotta, dallo sguardo degli altri, al proprio peccato. Il suo annuncio è liberazione per tutti, non perché tolga valore alle azioni compiute, ma perché mostra che Dio guarda ciascuno affinché abbia la vita, perché possa andare oltre il proprio peccato e non rimanere chiuso in una condanna insuperabile.

Preghiamo

Gioiscano i cieli, esulti la terra,
risuoni il mare e quanto racchiude;
davanti al Signore che viene:
sì, egli viene a giudicare la terra;
giudicherà il mondo con giustizia
e nella sua fedeltà i popoli.

Dal Salmo 95 (96)