Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo
Share

Annuncerò ai fratelli la salvezza del Signore

Lunedì, Settimana della IV Domenica di Pasqua

23 Aprile 2018

At 9,31-43; Sal 21 (22); Gv 6,44-51

«Sta scritto nei profeti: E tutti saranno istruiti da Dio. Chiunque ha ascoltato il Padre e ha imparato da lui, viene a me». (Gv 6,45)

Ogni giorno immagazziniamo notizie e informazioni, con l’esperienza impariamo molte cose. Gesù ci insegna, secondo la sapienza dei profeti, che Dio è il vero maestro e tutti noi saremo istruiti da lui. Allora siamo chiamati ad attingere spesso a questa fonte di sapienza e a farlo perché la nostra vita intera sia plasmata da lui.
A volte riteniamo che il tempo dedicato all’ascolto della parola di Dio e alla preghiera sia un tempo che noi dedichiamo al Signore e, quindi, tutto sommato, lo facciamo per lui. In realtà quel tempo è un’occasione nella quale lasciamo che il Signore si dedichi a noi, ci parli, ci colmi della sua sapienza. Quante volte siamo disorientati e confusi? Quante volte non sappiamo da che parte girarci nelle sfide della vita? È proprio lì che dobbiamo chiederci: ma il Signore che cosa mi insegna? Che strada mi indica? Solo così potremmo, piano piano, acquisire una sapienza più grande di quella che scaturisce dal nostro buon senso o dall’opinione comune.

 

Preghiamo

Tu, Signore, sei maestro di sapienza infinita;
tu sei sorgente della verità che non inganna;
dacci il desiderio di dissetarci alla tua fonte
e di attingere ogni giorno alla tua Parola.