Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo
Share

Annuncerò ai fratelli la salvezza del Signore

Sabato, Settimana della IV Domenica di Pasqua

28 Aprile 2018

At 11, 27-30; Sal 132 (133); 1Cor 12,27-31; 14,1a; Gv 7,32-36

«Gesù disse: “Ancora per poco tempo sono con voi; poi vado da colui che mi ha mandato. Voi mi cercherete e non mi troverete; e dove sono io, voi non potete venire”». (Gv 7, 33-34)

I capi del popolo diffidano di Gesù e non gradiscono la simpatia di cui gode tra la gente. È considerato una minaccia, un ostacolo, un fastidio da eliminare. Gesù scuote le coscienze delle persone, sovverte le strategie di chi detiene il potere. È scomodo. Per questo è necessario sbarazzarsene o, comunque, tenerlo sotto controllo. Ma Gesù sfugge a questi sotterfugi e si libera da chi pensa di strumentalizzarlo.
Non si può, infatti, cercare Dio per soddisfare un nostro bisogno religioso, per rispondere ad una domanda a cui non troviamo una soluzione o per risolvere un problema disperato. Non si può “usare” di Dio per le nostre idee, il nostro potere o le nostre necessità. Se lo si cerca per questo non lo si troverà mai; al limite si costruirà un idolo o si farà di lui un fantoccio. Il nome di Dio non può mai essere usato per giustificare una violenza o per dare ragione ad un fondamentalismo. Lì Dio non c’è: è altrove. Ed altrove va cercato. Se queste sono le ragioni che muovono la ricerca di Dio, stiamone certi, non giungeremo mai dove lui si trova.

 

Preghiamo

Insegnaci, Signore, ad accoglierti senza strumentalizzarti,
a cercarti senza possederti.
Dacci la forza di seguirti con docilità,
per farci condurre dove vuoi tu.