Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo
Share

Seguire il Signore guidati dalla fede

20 Marzo 2012

 

Gen 25,27-34; Sal 118 (119), 97-104; Pr 23,29-32; Mt 7,6-12

 

Chiedete e vi sarà dato, cercate e troverete, bussate e vi sarà aperto, perché chiunque chiede riceve, e chi cerca trova e a chi bussa sarà aperto. Tutto quanto volete che gli uomini facciano a voi, anche voi fatelo a loro: questa infatti è la Legge e i Profeti.  (Mt 7,7-8.12).

 

Chiedete, cercate e bussate per avere, trovare ed entrare, così ci dice il Signore Gesù. Sarà proprio vero? Il dubbio s’insinua, specie dopo le delusioni per grazie chieste e non ricevute. La Parola di Dio però è e rimane vera. È la nostra mancanza di fede invece che non lascia alla Parola lo spazio di agire. Fede che non è un concetto astratto, ma si manifesta nella concretezza della vita, amando il Signore nell’obbedienza alla sua Legge. Essa è riassunta nel comandamento dell’amore, in altre parole tutto il bene che vuoi ricevere, fallo tu agli altri. Allora il Padre dei cieli esaudirà ogni tua richiesta, perché parte da un cuore tutto bontà che chiede solo cose buone e belle.

 

 

Preghiamo

Il Signore concede grazia e gloria,

non rifiuta il bene

a chi cammina con rettitudine.

Beato l’uomo che in Lui confida.

 

dal Salmo 83(84)

 

[La Parola ogni giorno – "Questo è il mio corpo, che è dato per voi". Pane di vita per le genti – Quaresima 2012 – Centro Ambrosiano]