Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo
Share

Le mie labbra canteranno la tua lode

Giovedì della settimana della VIII Domenica dopo Pentecoste

27 Luglio 2023

1Sam 26, 3-14a. 17-25; Sal 72 (73); Lc 10, 25-37

Ma Davide disse ad Abisài: «Non ucciderlo! Chi mai ha messo la mano sul consacrato del Signore ed è rimasto impunito?». Davide soggiunse: «Per la vita del Signore, solo il Signore lo colpirà o perché arriverà il suo giorno e morirà o perché scenderà in battaglia e sarà tolto di mezzo. Il Signore mi guardi dallo stendere la mano sul consacrato del Signore! Ora prendi la lancia che sta presso il suo capo e la brocca dell’acqua e andiamocene». (1Sam 26,9-10)

Davide è contrapposto a Saul e provocare la sua morte sarebbe la logica conseguenza delle sue imprese. Al contrario, Davide riconosce che le sue imprese non hanno senso nei suoi desideri personali, ma il suo ruolo è una missione data dal Signore, da portare a termine fino in fondo, lasciando che sia lui a dover trionfare, con tempi e modi personali. 
Ciò non significa per Davide fare un passo indietro, nè impegnarsi in misura minore; significa al contrario vivere fino in fondo il proprio ruolo e quindi saperne anche prendere le distanze, per non lasciare che i propri interessi, parziali, divengano totali, definendo così la perdita e il distacco dalla storia della salvezza.
Quanto affermato da Davide in un momento decisivo interroga ogni cristiano: essere in grado di vivere radicalmente ogni momento dell’esistenza, ma in quanto partecipa della volontà di bene che il Signore ha sulla storia di tutti.

Preghiamo

Quanto è buono Dio con gli uomini retti,
Dio con i puri di cuore!
Ma io per poco non inciampavo,
quasi vacillavano i miei passi,
perché ho invidiato i prepotenti,
vedendo il successo dei malvagi. 

dal Salmo 72 (73)