Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo
Share

Abbiamo contemplato la tua gloria

Giovedì della settimana della VIII domenica dopo Pentecoste

30 Luglio 2020

1Sam 24, 2-13. 17-23; Sal 56 (57); Lc 10, 25-37

Dopo questo fatto, Davide si alzò, uscì dalla grotta e gridò a Saul: «O re, mio signore!». Saul si voltò indietro e Davide si inginocchiò con la faccia a terra e si prostrò. Davide disse a Saul: «Perché ascolti la voce di chi dice: “Ecco, Davide cerca il tuo male”? Ecco, in questo giorno i tuoi occhi hanno visto che il Signore ti aveva messo oggi nelle mie mani nella caverna; mi si diceva di ucciderti, ma ho avuto pietà di te e ho detto: “Non stenderò le mani sul mio signore, perché egli è il consacrato del Signore”.  (1Sam 24,9-11)

Davide è ormai opposto a Saul, ma quando gli si presenta l’occasione di sconfiggerlo definitivamente, uccidendolo, si rifiuta di coglierla. Egli non lo fa in quanto Saul è stato scelto dal Signore. Davide interpreta il suo ruolo riconoscendo che non è dato dalla sua gloria personale, ma dal Signore, pertanto non prende un’iniziativa personale contro Saul.
Quanto egli fa è sicuramente difficoltoso, ma deve corrispondere alla misura dell’agire di ciascun cristiano, capace di discernere quando le sue scelte sono determinate solo dai propri desideri, oppure la propria volontà è messa al servizio del Regno.

Preghiamo

Invocherò Dio, l’Altissimo,
Dio che fa tutto per me.
Mandi dal cielo a salvarmi,
confonda chi vuole inghiottirmi;
Dio mandi il suo amore e la sua fedeltà.

Dal Salmo 56 (57)