Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo
Share

Sir 42,15-21; Sal 32; Mc 1,14-20

10 Gennaio 2017

 

Martedi, Settimana della I Domenica dopo l’Epifania

 

LETTURA
Lettura del libro del Siracide 42, 15-21

Ricorderò ora le opere del Signore / e descriverò quello che ho visto. / Per le parole del Signore sussistono le sue opere, / e il suo giudizio si compie secondo il suo volere. / Il sole che risplende vede tutto, / della gloria del Signore sono piene le sue opere. / Neppure ai santi del Signore è dato / di narrare tutte le sue meraviglie, / che il Signore, l’Onnipotente, ha stabilito / perché l’universo stesse saldo nella sua gloria. / Egli scruta l’abisso e il cuore, / e penetra tutti i loro segreti. / L’Altissimo conosce tutta la scienza / e osserva i segni dei tempi, / annunciando le cose passate e future / e svelando le tracce di quelle nascoste. / Nessun pensiero gli sfugge, / neppure una parola gli è nascosta. / Ha disposto con ordine le meraviglie della sua sapienza, / egli solo è da sempre e per sempre: / nulla gli è aggiunto e nulla gli è tolto, / non ha bisogno di alcun consigliere.

SALMO
Sal 32 (33)

 

   ®  Della gloria di Dio risplende l’universo.

 

Lodate il Signore con la cetra,
con l’arpa a dieci corde a lui cantate.
Perché retta è la parola del Signore
e fedele ogni sua opera.
Egli ama la giustizia e il diritto;
dell’amore del Signore è piena la terra. ®

 

Dalla parola del Signore furono fatti i cieli,
dal soffio della sua bocca ogni loro schiera.
Tema il Signore tutta la terra,
tremino davanti a lui gli abitanti del mondo,
perché egli parlò e tutto fu creato,
comandò e tutto fu compiuto. ®

 

L’anima nostra attende il Signore:
egli è nostro aiuto e nostro scudo.
È in lui che gioisce il nostro cuore,
nel suo santo nome noi confidiamo.
Su di noi sia il tuo amore, Signore,
come da te noi speriamo. ®

 

VANGELO

Lettura del Vangelo secondo Marco 1, 14-20

In quel tempo. Dopo che Giovanni fu arrestato, il Signore Gesù andò nella Galilea, proclamando il vangelo di Dio, e diceva: «Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino; convertitevi e credete nel Vangelo».
Passando lungo il mare di Galilea, vide Simone e Andrea, fratello di Simone, mentre gettavano le reti in mare; erano infatti pescatori. Gesù disse loro: «Venite dietro a me, vi farò diventare pescatori di uomini». E subito lasciarono le reti e lo seguirono. Andando un poco oltre, vide Giacomo, figlio di Zebedeo, e Giovanni suo fratello, mentre anch’essi nella barca riparavano le reti. E subito li chiamò. Ed essi lasciarono il loro padre Zebedeo nella barca con i garzoni e andarono dietro a lui.