Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo
Link: https://www.chiesadimilano.it/almanacco/letture-rito-ambrosiano/anno-c-2024-2025-la/venerdi-della-vii-settimana-di-pasqua-13-2835139.html
Share

Venerdì della VII settimana di Pasqua

Memoria facoltativa di san Gerardo da Monza

6 Giugno 2025

ALL’INGRESSO  
Cristo ci ha amato,
ha lavato nel suo Sangue i nostri peccati
e ci ha fatto regno e sacerdoti
per Dio suo Padre, alleluia.

ALL’INIZIO DELL’ASSEMBLEA LITURGICA
O Dio, nostro Padre, che nella glorificazione del Salvatore e con l’effusione dello Spirito ci hai aperto il passaggio alla vita eterna, fa’ che, partecipi di così grandi doni, possiamo crescere nella fede e nella testimonianza del tuo amore.
Per Gesù Cristo, tuo Figlio, nostro Signore e nostro Dio, che vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen

LETTURA Ct 7, 13a-d. 14; 8, 10c-d
Lettura del Cantico dei Cantici

Di buon mattino andremo nelle vigne; vedremo se germoglia la vite, se le gemme si schiudono, se fioriscono i melograni. Le mandragore mandano profumo; alle nostre porte c’è ogni specie di frutti squisiti, freschi e secchi: amato mio, li ho conservati per te. Così io sono ai suoi occhi come colei che procura pace!

SALMO Sal 44 (45)

La figlia del re è tutta splendore.
Oppure: Alleluia, alleluia, alleluia.

Ascolta, figlia, guarda, porgi l’orecchio:
dimentica il tuo popolo e la casa di tuo padre;
il re è invaghito della tua bellezza.
È lui il tuo signore: rendigli omaggio. R

Entra la figlia del re: è tutta splendore,
tessuto d’oro è il suo vestito.
È condotta al re in broccati preziosi;
dietro a lei le vergini, sue compagne,
a te sono presentate. R

Ai tuoi padri succederanno i tuoi figli;
li farai prìncipi di tutta la terra.
Il tuo nome voglio far ricordare per tutte le generazioni;
così i popoli ti loderanno in eterno, per sempre. R

EPISTOLA Rm 8, 24-27
Lettera di san Paolo apostolo ai Romani

Fratelli, nella speranza siamo stati salvati. Ora, ciò che si spera, se è visto, non è più oggetto di speranza; infatti, ciò che uno già vede, come potrebbe sperarlo? Ma, se speriamo quello che non vediamo, lo attendiamo con perseveranza. Allo stesso modo anche lo Spirito viene in aiuto alla nostra debolezza; non sappiamo infatti come pregare in modo conveniente, ma lo Spirito stesso intercede con gemiti inesprimibili; e colui che scruta i cuori sa che cosa desidera lo Spirito, perché egli intercede per i santi secondo i disegni di Dio.

VANGELO Gv 16, 5-11
✠ Lettura del Vangelo secondo Giovanni

In quel tempo. Il Signore Gesù disse ai suoi discepoli: «Ora vado da colui che mi ha mandato e nessuno di voi mi domanda: “Dove vai?”. Anzi, perché vi ho detto questo, la tristezza ha riempito il vostro cuore. Ma io vi dico la verità: è bene per voi che io me ne vada, perché, se non me ne vado, non verrà a voi il Paràclito; se invece me ne vado, lo manderò a voi. E quando sarà venuto, dimostrerà la colpa del mondo riguardo al peccato, alla giustizia e al giudizio. Riguardo al peccato, perché non credono in me; riguardo alla giustizia, perché vado al Padre e non mi vedrete più; riguardo al giudizio, perché il principe di questo mondo è già condannato».

DOPO IL VANGELO  
Popoli tutti, lodate il Signore;
nazioni tutte, dategli lode, alleluia.

A CONCLUSIONE DELLA LITURGIA DELLA PAROLA
Discenda sulla tua famiglia, o Padre, una nuova effusione dello Spirito Santo, perché rifioriscano nella grazia i cuori dei credenti e le loro preghiere si elevino a te gradite.
Per Cristo nostro Signore. Amen

SUI DONI
Guarda con bontà, o Dio vivo e santo, le offerte che ti presentiamo; e perché tu benevolmente le accolga manda il tuo Spirito a rinnovare le nostre coscienze.
Per Cristo nostro Signore. Amen

PREFAZIO
È veramente cosa buona e giusta, nostro dovere e fonte di salvezza, renderti grazie, o Dio di infinita potenza. Compiuto il suo sacrificio, il Signore Gesù, vero agnello pasquale, è asceso, o Padre, al tuo trono dove siede alla tua destra, per effondere lo Spirito Santo sugli apostoli e su tutto il popolo dei credenti e proclamare che si è avverato il disegno di grazia preannunciato dalla legge antica, e che un’alleanza nuova si è conclusa in eterno. Nella gioia di questo mistero di amore e di gloria ti esaltano gli angeli e i santi; al loro canto si unisce la nostra voce e ti eleva senza fine l’inno di lode: Santo…

ALLO SPEZZARE DEL PANE  
Il regno di Dio è pace e giustizia
e gioia nello Spirito Santo, alleluia.

ALLA COMUNIONE  
«Quando verrà lo Spirito Santo
vi insegnerà tutta la verità»
– dice il Signore –, alleluia.

DOPO LA COMUNIONE
O Dio, che ci purifichi e ci nutri con i tuoi santi misteri, concedi che i doni di questa tua mensa ci ottengano la vita immortale.
Per Cristo nostro Signore. Amen