Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo
Share

Ap 6,12-7,3; Sal 67; Mt 19, 27-29

Giovedì, Settimana della I Domenica dopo la Dedicazione

26 Ottobre 2017

LETTURA

Lettura del libro dell’Apocalisse di san Giovanni apostolo 6, 12 – 7, 3

 

In quel giorno. Vidi, quando l’Agnello aprì il sesto sigillo, e vi fu un violento terremoto. Il sole divenne nero come un sacco di crine, la luna diventò tutta simile a sangue, le stelle del cielo si abbatterono sopra la terra, come un albero di fichi, sbattuto dalla bufera, lascia cadere i frutti non ancora maturi. Il cielo si ritirò come un rotolo che si avvolge, e tutti i monti e le isole furono smossi dal loro posto. Allora i re della terra e i grandi, i comandanti, i ricchi e i potenti, e infine ogni uomo, schiavo o libero, si nascosero tutti nelle caverne e fra le rupi dei monti; e dicevano ai monti e alle rupi: «Cadete sopra di noi e nascondeteci dalla faccia di Colui che siede sul trono e dall’ira dell’Agnello, perché è venuto il grande giorno della loro ira, e chi può resistervi?».

Dopo questo vidi quattro angeli, che stavano ai quattro angoli della terra e trattenevano i quattro venti, perché non soffiasse vento sulla terra, né sul mare, né su alcuna pianta.

E vidi salire dall’oriente un altro angelo, con il sigillo del Dio vivente. E gridò a gran voce ai quattro angeli, ai quali era stato concesso di devastare la terra e il mare: «Non devastate la terra né il mare né le piante, finché non avremo impresso il sigillo sulla fronte dei servi del nostro Dio».

 

SALMO

Sal 67 (68)

             ®  Il nostro Dio è un Dio che salva.

Sorga Dio e siano dispersi i suoi nemici

e fuggano davanti a lui quelli che lo odiano.

Come si dissolve il fumo, tu li dissolvi;

come si scioglie la cera di fronte al fuoco,

periscono i malvagi davanti a Dio. ®

 

I giusti invece si rallegrano,

esultano davanti a Dio e cantano di gioia.

Di giorno in giorno benedetto il Signore:

a noi Dio porta la salvezza. ®

 

Il nostro Dio è un Dio che salva;

al Signore Dio appartengono le porte della morte.

Regni della terra, cantate a Dio,

cantate inni al Signore,

a colui che cavalca nei cieli, nei cieli eterni. ®

 

Ecco, fa sentire la sua voce, una voce potente!

Riconoscete a Dio la sua potenza,

la sua maestà sopra Israele,

la sua potenza sopra le nubi. ®

 

VANGELO

Lettura del Vangelo secondo Matteo 19, 27-29

 

In quel tempo. Pietro disse al Signore Gesù: «Ecco, noi abbiamo lasciato tutto e ti abbiamo seguito; che cosa dunque ne avremo?». E Gesù disse loro: «In verità io vi dico: voi che mi avete seguito, quando il Figlio dell’uomo sarà seduto sul trono della sua gloria, alla rigenerazione del mondo, siederete anche voi su dodici troni a giudicare le dodici tribù d’Israele. Chiunque avrà lasciato case, o fratelli, o sorelle, o padre, o madre, o figli, o campi per il mio nome, riceverà cento volte tanto e avrà in eredità la vita eterna».