Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo
Share

Veglia Pasquale

16 Aprile 2022

PRECONIO PASQUALE
Esultino i cori degli angeli, / esulti l’assemblea celeste. / Per la vittoria del più grande dei re, / le trombe squillino / e annuncino la salvezza. / Si ridesti di gioia la terra / inondata da nuovo fulgore; / le tenebre sono scomparse, / messe in fuga dall’eterno Signore della luce. / Gioisca la Chiesa, madre nostra, / irradiata di vivo splendore, / e questo tempio risuoni / per le acclamazioni del popolo in festa. / Ci assista Cristo Gesù, nostro Signore e nostro Dio, / che vive e regna col Padre, nell’unità dello Spirito Santo, / per tutti i secoli dei secoli.
R. Amen.

Il Signore sia con voi.
R. E con il tuo spirito.
In alto i nostri cuori.
R. Sono rivolti al Signore.
Rendiamo grazie al Signore, nostro Dio.
R. È cosa buona e giusta.

È veramente cosa buona e giusta, / nostro dovere e fonte di salvezza, / rendere grazie sempre, / qui e in ogni luogo, / a te Signore, Padre Santo, / Dio onnipotente ed eterno. / Tu hai consacrato la Pasqua per tutte le genti / senza immolazione di pingui animali, / ma con il corpo e il sangue di Cristo, / tuo Figlio unigenito. / Hai lasciato cadere i riti del popolo antico / e la tua grazia ha superato la legge. / Una vittima sola / ha offerto se stesso alla tua grandezza, / espiando una volta per sempre / il peccato di tutto il genere umano. / Questa vittima / è l’Agnello prefigurato dalla legge antica; / non è scelto dal gregge, / ma inviato dal cielo.
Al pascolo nessuno lo guida, / poiché lui stesso è il Pastore. / Con la morte e con la risurrezione / alle pecore tutto si è donato / perché l’umiliazione di un Dio / ci insegnasse la mitezza di cuore / e la glorificazione di un uomo / ci offrisse una grande speranza. / Dinanzi a chi lo tosava non volle belare lamento, / ma con voce profetica disse: / «Tra poco vedrete il Figlio dell’uomo / assiso alla destra di Dio». / Col suo sacrificio, o Padre, a te riconcilia i tuoi figli / e, nella sua divina potenza, ci reca il tuo stesso perdono. / Tutti i segni delle profezie antiche / oggi per noi si avverano in Cristo.
Ecco: in questa notte beata / la colonna di fuoco risplende / e guida i redenti alle acque che danno salvezza. / Vi si immerge il Maligno e vi affoga, / ma il popolo del Signore, salvo e libero ne risale.
Per Adamo siamo nati alla morte; / ora, generati dall’acqua e dallo Spirito Santo, / per Cristo rinasciamo alla vita. / Sciogliamo il nostro volontario digiuno: / Cristo, nostro agnello pasquale, / viene immolato per noi. / Il suo corpo è nutrimento vitale, / il suo sangue è inebriante bevanda; / l’unico sangue che non contamina, / ma dona salvezza immortale a chi lo riceve.
Mangiamo questo pane senza fermento, / memori che non di solo pane vive l’uomo / ma di ogni parola che viene da Dio. / Questo pane disceso dal cielo / vale più assai della manna, / piovuta dall’alto come feconda rugiada. / Essa sfamava Israele, / ma non lo strappava alla morte. / Chi invece di questo corpo si ciba, / conquista la vita perenne. / Ecco: ogni culto antico tramonta, / tutto per noi ridiventa nuovo. / Il coltello del rito mosaico si è smussato. / Il popolo di Cristo non subisce ferita, / ma, segnato dal crisma, riceve un battesimo santo.
Questa notte dobbiamo attendere in veglia / che il nostro Salvatore risorga. / Teniamo dunque le fiaccole accese / come fecero le vergini prudenti; / l’indugio potrebbe attardare l’incontro / col Signore che viene. / Certamente verrà e in un batter di ciglio, / come il lampo improvviso / che guizza da un estremo all’altro del cielo.
Lo svolgersi di questa veglia santa / tutto abbraccia il mistero della nostra salvezza; / nella rapida corsa di un’unica notte / si avverano preannunzi e fatti profetici di vari millenni.
Come ai Magi la stella, / a noi si fa guida nella notte / la grande luce di Cristo risorto, / che il sacerdote con apostolica voce oggi a tutti proclama. / E come l’onda fuggente del Giordano / fu consacrata dal Signore immerso, / ecco, per arcano disegno, / l’acqua ci fa nascere a vita nuova. / Infine, perché tutto il mistero si compia, / il popolo dei credenti si nutre di Cristo.
Per le preghiere e i meriti santi / di Ambrogio, sacerdote sommo e vescovo nostro, / la clemenza del Padre celeste / c’introduca nel giorno del Signore risorto. / A lui onore e gloria nei secoli dei secoli.
R. Amen.

I LETTURA Gn 1,1-2,3a
Lettura del libro della Genesi

In principio Dio creò il cielo e la terra. La terra era informe e deserta e le tenebre ricoprivano l’abisso e lo spirito di Dio aleggiava sulle acque.
Dio disse: «Sia la luce!». E la luce fu. Dio vide che la luce era cosa buona e Dio separò la luce dalle tenebre. Dio chiamò la luce giorno, mentre chiamò le tenebre notte. E fu sera e fu mattina: giorno primo.
Dio disse: «Sia un firmamento in mezzo alle acque per separare le acque dalle acque». Dio fece il firmamento e separò le acque che sono sotto il firmamento dalle acque che sono sopra il firmamento. E così avvenne. Dio chiamò il firmamento cielo. E fu sera e fu mattina: secondo giorno.
Dio disse: «Le acque che sono sotto il cielo si raccolgano in un unico luogo e appaia l’asciutto». E così avvenne. Dio chiamò l’asciutto terra, mentre chiamò la massa delle acque mare. Dio vide che era cosa buona. Dio disse: «La terra produca germogli, erbe che producono seme e alberi da frutto, che fanno sulla terra frutto con il seme, ciascuno secondo la propria specie». E così avvenne. E la terra produsse germogli, erbe che producono seme, ciascuna secondo la propria specie, e alberi che fanno ciascuno frutto con il seme, secondo la propria specie. Dio vide che era cosa buona. E fu sera e fu mattina: terzo giorno.
Dio disse: «Ci siano fonti di luce nel firmamento del cielo, per separare il giorno dalla notte; siano segni per le feste, per i giorni e per gli anni e siano fonti di luce nel firmamento del cielo per illuminare la terra». E così avvenne. E Dio fece le due fonti di luce grandi: la fonte di luce maggiore per governare il giorno e la fonte di luce minore per governare la notte, e le stelle. Dio le pose nel firmamento del cielo per illuminare la terra e per governare il giorno e la notte e per separare la luce dalle tenebre. Dio vide che era cosa buona. E fu sera e fu mattina: quarto giorno.
Dio disse: «Le acque brulichino di esseri viventi e uccelli volino sopra la terra, davanti al firmamento del cielo». Dio creò i grandi mostri marini e tutti gli esseri viventi che guizzano e brulicano nelle acque, secondo la loro specie, e tutti gli uccelli alati, secondo la loro specie. Dio vide che era cosa buona. Dio li benedisse: «Siate fecondi e moltiplicatevi e riempite le acque dei mari; gli uccelli si moltiplichino sulla terra». E fu sera e fu mattina: quinto giorno.
Dio disse: «La terra produca esseri viventi secondo la loro specie: bestiame, rettili e animali selvatici, secondo la loro specie». E così avvenne. Dio fece gli animali selvatici, secondo la loro specie, il bestiame, secondo la propria specie, e tutti i rettili del suolo, secondo la loro specie. Dio vide che era cosa buona.
Dio disse: «Facciamo l’uomo a nostra immagine, secondo la nostra somiglianza: dòmini sui pesci del mare e sugli uccelli del cielo, sul bestiame, su tutti gli animali selvatici e su tutti i rettili che strisciano sulla terra». / E Dio creò l’uomo a sua immagine; / a immagine di Dio lo creò: / maschio e femmina li creò. / Dio li benedisse e Dio disse loro: / «Siate fecondi e moltiplicatevi, / riempite la terra e soggiogatela, / dominate sui pesci del mare e sugli uccelli del cielo e su ogni essere vivente che striscia sulla terra».
Dio disse: «Ecco, io vi do ogni erba che produce seme e che è su tutta la terra, e ogni albero fruttifero che produce seme: saranno il vostro cibo. A tutti gli animali selvatici, a tutti gli uccelli del cielo e a tutti gli esseri che strisciano sulla terra e nei quali è alito di vita, io do in cibo ogni erba verde». E così avvenne. Dio vide quanto aveva fatto, ed ecco, era cosa molto buona. E fu sera e fu mattina: sesto giorno.
Così furono portati a compimento il cielo e la terra e tutte le loro schiere. Dio, nel settimo giorno, portò a compimento il lavoro che aveva fatto e cessò nel settimo giorno da ogni suo lavoro che aveva fatto. Dio benedisse il settimo giorno e lo consacrò.

SALMELLO Cfr. Sal 88,12.2
Tuoi sono i cieli, Signore, tua è la terra, 
          tu hai fondato il mondo e quanto contiene.
V. Canterò senza fine le tue grazie, 
con la mia bocca annunzierò 
la tua fedeltà nei secoli.
          Tu hai fondato il mondo e quanto contiene.

II LETTURA Gn 22,1-19
Lettura del libro della Genesi 

In quei giorni. Dio mise alla prova Abramo e gli disse: «Abramo!». Rispose: «Eccomi!». Riprese: «Prendi tuo figlio, il tuo unigenito che ami, Isacco, va’ nel territorio di Mòria e offrilo in olocausto su di un monte che io ti indicherò».
Abramo si alzò di buon mattino, sellò l’asino, prese con sé due servi e il figlio Isacco, spaccò la legna per l’olocausto e si mise in viaggio verso il luogo che Dio gli aveva indicato. Il terzo giorno Abramo alzò gli occhi e da lontano vide quel luogo. Allora Abramo disse ai suoi servi: «Fermatevi qui con l’asino; io e il ragazzo andremo fin lassù, ci prostreremo e poi ritorneremo da voi». Abramo prese la legna dell’olocausto e la caricò sul figlio Isacco, prese in mano il fuoco e il coltello, poi proseguirono tutti e due insieme. Isacco si rivolse al padre Abramo e disse: «Padre mio!». Rispose: «Eccomi, figlio mio». Riprese: «Ecco qui il fuoco e la legna, ma dov’è l’agnello per l’olocausto?». Abramo rispose: «Dio stesso si provvederà l’agnello per l’olocausto, figlio mio!». Proseguirono tutti e due insieme.
Così arrivarono al luogo che Dio gli aveva indicato; qui Abramo costruì l’altare, collocò la legna, legò suo figlio Isacco e lo depose sull’altare, sopra la legna. Poi Abramo stese la mano e prese il coltello per immolare suo figlio. Ma l’angelo del Signore lo chiamò dal cielo e gli disse: «Abramo, Abramo!». Rispose: «Eccomi!». L’angelo disse: «Non stendere la mano contro il ragazzo e non fargli niente! Ora so che tu temi Dio e non mi hai rifiutato tuo figlio, il tuo unigenito». Allora Abramo alzò gli occhi e vide un ariete, impigliato con le corna in un cespuglio. Abramo andò a prendere l’ariete e lo offrì in olocausto invece del figlio. Abramo chiamò quel luogo «Il Signore vede»; perciò oggi si dice: «Sul monte il Signore si fa vedere».
L’angelo del Signore chiamò dal cielo Abramo per la seconda volta e disse: «Giuro per me stesso, oracolo del Signore: perché tu hai fatto questo e non hai risparmiato tuo figlio, il tuo unigenito, io ti colmerò di benedizioni e renderò molto numerosa la tua discendenza, come le stelle del cielo e come la sabbia che è sul lido del mare; la tua discendenza si impadronirà delle città dei nemici. Si diranno benedette nella tua discendenza tutte le nazioni della terra, perché tu hai obbedito alla mia voce».
Abramo tornò dai suoi servi; insieme si misero in cammino verso Bersabea e Abramo abitò a Bersabea.

SALMELLO Cfr. Sal 49,14.1
Offri a Dio un sacrificio di lode e
        sciogli all’Altissimo i tuoi voti.
V. Parla il Signore, Dio degli dèi, 
convoca la terra; e tu
          sciogli all’altissimo i tuoi voti. 

III LETTURA Es 12,1-11
Lettura del libro dell’Esodo 

In quei giorni. Il Signore disse a Mosè e ad Aronne in terra d’Egitto: «Questo mese sarà per voi l’inizio dei mesi, sarà per voi il primo mese dell’anno. Parlate a tutta la comunità d’Israele e dite: “Il dieci di questo mese ciascuno si procuri un agnello per famiglia, un agnello per casa. Se la famiglia fosse troppo piccola per un agnello, si unirà al vicino, il più prossimo alla sua casa, secondo il numero delle persone; calcolerete come dovrà essere l’agnello secondo quanto ciascuno può mangiarne. Il vostro agnello sia senza difetto, maschio, nato nell’anno; potrete sceglierlo tra le pecore o tra le capre e lo conserverete fino al quattordici di questo mese: allora tutta l’assemblea della comunità d’Israele lo immolerà al tramonto. Preso un po’ del suo sangue, lo porranno sui due stipiti e sull’architrave delle case nelle quali lo mangeranno. In quella notte ne mangeranno la carne arrostita al fuoco; la mangeranno con azzimi e con erbe amare. Non lo mangerete crudo, né bollito nell’acqua, ma solo arrostito al fuoco, con la testa, le zampe e le viscere. Non ne dovete far avanzare fino al mattino: quello che al mattino sarà avanzato, lo brucerete nel fuoco. Ecco in qual modo lo mangerete: con i fianchi cinti, i sandali ai piedi, il bastone in mano; lo mangerete in fretta. È la Pasqua del Signore!”».

CANTICO Cfr. Dn 3,52.54.57.77.85
Benedetto sei tu, Signore, Dio dei padri nostri,
degno di lode e di gloria nei secoli.
R. Amen.
Benedetto il tuo nome glorioso e santo, 
degno di lode e di gloria nei secoli.
R. Amen.
Benedetto sei tu sul trono del tuo regno, 
degno di lode e di gloria nei secoli.
R. Amen.
Benedite, opere tutte del Signore, il Signore, 
lodatelo ed esaltatelo nei secoli.
R. Amen.
Benedite, sorgenti, il Signore, 
lodatelo ed esaltatelo nei secoli.
R. Amen.
Benedite, servi del Signore, il Signore, 
lodatelo ed esaltatelo nei secoli.
R. Amen.
Benediciamo il Padre, e il Figlio, e lo Spirito Santo, 
lodiamolo ed esaltiamolo nei secoli. 
R. Amen.

IV LETTURA Es 13,18b-14,8
Lettura del libro dell’Esodo 

In quei giorni. Gli Israeliti, armati, uscirono dalla terra d’Egitto. Mosè prese con sé le ossa di Giuseppe, perché questi aveva fatto prestare un solenne giuramento agli Israeliti, dicendo: «Dio, certo, verrà a visitarvi; voi allora vi porterete via le mie ossa». Partirono da Succot e si accamparono a Etam, sul limite del deserto. Il Signore marciava alla loro testa di giorno con una colonna di nube, per guidarli sulla via da percorrere, e di notte con una colonna di fuoco, per far loro luce, così che potessero viaggiare giorno e notte. Di giorno la colonna di nube non si ritirava mai dalla vista del popolo, né la colonna di fuoco durante la notte.
Il Signore disse a Mosè: «Comanda agli Israeliti che tornino indietro e si accampino davanti a Pi-Achiròt, tra Migdol e il mare, davanti a Baal-Sefòn; di fronte a quel luogo vi accamperete presso il mare. Il faraone penserà degli Israeliti: “Vanno errando nella regione; il deserto li ha bloccati!”. Io renderò ostinato il cuore del faraone, ed egli li inseguirà; io dimostrerò la mia gloria contro il faraone e tutto il suo esercito, così gli Egiziani sapranno che io sono il Signore!». Ed essi fecero così.
Quando fu riferito al re d’Egitto che il popolo era fuggito, il cuore del faraone e dei suoi ministri si rivolse contro il popolo. Dissero: «Che cosa abbiamo fatto, lasciando che Israele si sottraesse al nostro servizio?». Attaccò allora il cocchio e prese con sé i suoi soldati. Prese seicento carri scelti e tutti i carri d’Egitto con i combattenti sopra ciascuno di essi. Il Signore rese ostinato il cuore del faraone, re d’Egitto, il quale inseguì gli Israeliti mentre gli Israeliti uscivano a mano alzata.

CANTICO DI MOSE’ Es 15,1-3.18.19c-21
Allora Mosè e gli Israeliti
cantarono questo canto al Signore e dissero:
“Voglio cantare al Signore,
perchè ha mirabilmente trionfato:
cavallo e cavaliere
ha gettato nel mare.
Mia forza e mio canto è il Signore
egli è stato la mia salvezza.
E’ il mio Dio: lo voglio lodare, 
il Dio di mio padre:  lo voglio esaltare!
Il Signore è un guerriero, 
Signore è il suo nome.
Il Signore regni
in eterno e per sempre!”.
Gli Israeliti avevano camminato sull’asciutto in mezzo 
al mare. Allora Maria, la profetessa, sorella di Aronne, 
prese in mano un tamburello: dietro a lei uscirono le donne con i tamburelli e con danze. Maria intonò per loro il ritornello:
“Cantate al Signore, 
perchè ha mirabilmente trionfato”. 

V LETTURA Is 54,17c – 55,11
Lettura del profeta Isaia 

Così dice il Signore Dio: / «Questa è la sorte dei servi del Signore, / quanto spetta a loro da parte mia. / Oracolo del Signore. / O voi tutti assetati, venite all’acqua, / voi che non avete denaro, venite, / comprate e mangiate; venite, comprate / senza denaro, senza pagare, vino e latte. / Perché spendete denaro per ciò che non è pane, / il vostro guadagno per ciò che non sazia? / Su, ascoltatemi e mangerete cose buone / e gusterete cibi succulenti. / Porgete l’orecchio e venite a me, / ascoltate e vivrete. / Io stabilirò per voi un’alleanza eterna, / i favori assicurati a Davide. / Ecco, l’ho costituito testimone fra i popoli, / principe e sovrano sulle nazioni. / Ecco, tu chiamerai gente che non conoscevi; / accorreranno a te nazioni che non ti conoscevano / a causa del Signore, tuo Dio, / del Santo d’Israele, che ti onora. / Cercate il Signore, mentre si fa trovare, / invocatelo, mentre è vicino. / L’empio abbandoni la sua via / e l’uomo iniquo i suoi pensieri; / ritorni al Signore che avrà misericordia di lui / e al nostro Dio che largamente perdona. / Perché i miei pensieri non sono i vostri pensieri, / le vostre vie non sono le mie vie. Oracolo del Signore. / Quanto il cielo sovrasta la terra, / tanto le mie vie sovrastano le vostre vie, / i miei pensieri sovrastano i vostri pensieri. / Come infatti la pioggia e la neve scendono dal cielo / e non vi ritornano senza avere irrigato la terra, / senza averla fecondata e fatta germogliare, / perché dia il seme a chi semina / e il pane a chi mangia, / così sarà della mia parola uscita dalla mia bocca: / non ritornerà a me senza effetto, / senza aver operato ciò che desidero / e senza aver compiuto ciò per cui l’ho mandata».

SALMELLO Cfr. Sal 71, 18-19a.1.6
Benedetto il Signore, Dio di Israele:
Egli solo compie prodigi.
          E benedetto il suo nome glorioso per sempre. 
V. Dio, da’ al re il tuo giudizio, 
al figlio del re la tua giustizia;
egli scenderà come pioggia sull’erba, 
come acqua che irrora la terra.
         E benedetto il suo nome glorioso per sempre.

VI LETTURA  Is 1,16-19
Lettura del profeta Isaia 

Così dice il Signore Dio: / «Lavatevi, purificatevi, / allontanate dai miei occhi il male delle vostre azioni. / Cessate di fare il male, / imparate a fare il bene, / cercate la giustizia, / soccorrete l’oppresso, / rendete giustizia all’orfano, / difendete la causa della vedova. / Su, venite e discutiamo / – dice il Signore –. / Anche se i vostri peccati fossero come scarlatto, / diventeranno bianchi come neve. / Se fossero rossi come porpora, / diventeranno come lana. / Se sarete docili e ascolterete, / mangerete i frutti della terra».

CANTO Sal 41,2
Come la cerva anela ai corsi d’acqua
così l’anima mia a te, Signore!

ANNUNCIO DELLA RISURREZIONE
Cristo Signore è risorto
R. Rendiamo grazie a Dio

LETTURA At 2,22-28
Lettura degli Atti degli Apostoli 

In quei giorni. Pietro parlò al popolo e disse: «Uomini d’Israele, ascoltate queste parole: Gesù di Nàzaret – uomo accreditato da Dio presso di voi per mezzo di miracoli, prodigi e segni, che Dio stesso fece tra voi per opera sua, come voi sapete bene –, consegnato a voi secondo il prestabilito disegno e la prescienza di Dio, voi, per mano di pagani, l’avete crocifisso e l’avete ucciso. Ora Dio lo ha risuscitato, liberandolo dai dolori della morte, perché non era possibile che questa lo tenesse in suo potere. Dice infatti Davide a suo riguardo: / “Contemplavo sempre il Signore innanzi a me; / egli sta alla mia destra, perché io non vacilli. / Per questo si rallegrò il mio cuore ed esultò la mia lingua, / e anche la mia carne riposerà nella speranza, / perché tu non abbandonerai la mia vita negli inferi / né permetterai che il tuo Santo subisca la corruzione. / Mi hai fatto conoscere le vie della vita, / mi colmerai di gioia con la tua presenza”».

SALMO 
Sal 117 

Venite al Signore con canti di gioia.
oppure
Alleluia, alleluia, alleluia.

Rendete grazie al Signore perché è buono,
perché il suo amore è per sempre.
Dica Israele:
«Il suo amore è per sempre».

La destra del Signore si è innalzata,
la destra del Signore ha fatto prodezze.
Non morirò, ma resterò in vita
e annuncerò le opere del Signore.

La pietra scartata dai costruttori
è divenuta la pietra d’angolo.
Questo è stato fatto dal Signore:
una meraviglia ai nostri occhi. 

EPISTOLA Rm 1,1-7
Lettera di san Paolo apostolo ai Romani 

Paolo, servo di Cristo Gesù, apostolo per chiamata, scelto per annunciare il vangelo di Dio – che egli aveva promesso per mezzo dei suoi profeti nelle sacre Scritture e che riguarda il Figlio suo, nato dal seme di Davide secondo la carne, costituito Figlio di Dio con potenza, secondo lo Spirito di santità, in virtù della risurrezione dei morti, Gesù Cristo nostro Signore; per mezzo di lui abbiamo ricevuto la grazia di essere apostoli, per suscitare l’obbedienza della fede in tutte le genti, a gloria del suo nome, e tra queste siete anche voi, chiamati da Gesù Cristo –, a tutti quelli che sono a Roma, amati da Dio e santi per chiamata, grazia a voi e pace da Dio, Padre nostro, e dal Signore Gesù Cristo!

VANGELO Mt 28,1-7
Lettura del Vangelo secondo Matteo 

In quel tempo. Dopo il sabato, all’alba del primo giorno della settimana, Maria di Màgdala e l’altra Maria andarono a visitare la tomba. Ed ecco, vi fu un gran terremoto. Un angelo del Signore, infatti, sceso dal cielo, si avvicinò, rotolò la pietra e si pose a sedere su di essa. Il suo aspetto era come folgore e il suo vestito bianco come neve. Per lo spavento che ebbero di lui, le guardie furono scosse e rimasero come morte. L’angelo disse alle donne: «Voi non abbiate paura! So che cercate Gesù, il crocifisso. Non è qui. È risorto, infatti, come aveva detto; venite, guardate il luogo dove era stato deposto. Presto, andate a dire ai suoi discepoli: “È risorto dai morti, ed ecco, vi precede in Galilea; là lo vedrete”. Ecco, io ve l’ho detto».

ALLO SPEZZARE DEL PANE
Morivo con te sulla croce,
oggi con te rivivo.
Con te dividevo la tomba, 
oggi con te risorgo.
Donami la gioia del regno.
Cristo, mio Salvatore.
Alleluia, Alleluia.

ALLA COMUNIONE

L’albero della vita
è donato a chi crede;
ecco la porta s’apre
ai tuoi servi fedeli.
Acqua di fonte viva 
ci disseta e ci sazia.
Alleluia, alleluia.