Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo
Share

Ger 2,1-9; Sal 13; Am 5, 10-15; Mt 9,9-13

Mercoledì della I settimana di Avvento

21 Novembre 2018

Presentazione della b. Vergine Maria

Geremia
Lettura del profeta Geremia 2, 1-9

In quei giorni. Mi fu rivolta questa parola del Signore: / «Va’ e grida agli orecchi di Gerusalemme: / Così dice il Signore: / Mi ricordo di te, dell’affetto della tua giovinezza, / dell’amore al tempo del tuo fidanzamento, / quando mi seguivi nel deserto, / in terra non seminata. / Israele era sacro al Signore, / la primizia del suo raccolto; / quanti osavano mangiarne, si rendevano colpevoli, / la sventura si abbatteva su di loro. / Oracolo del Signore. / Udite la parola del Signore, casa di Giacobbe, / voi, famiglie tutte d’Israele! / Così dice il Signore: / Quale ingiustizia trovarono in me i vostri padri / per allontanarsi da me / e correre dietro al nulla, / diventando loro stessi nullità? / E non si domandarono: “Dov’è il Signore / che ci fece uscire dall’Egitto, / e ci guidò nel deserto, / terra di steppe e di frane, / terra arida e tenebrosa, / terra che nessuno attraversa / e dove nessuno dimora?”. / Io vi ho condotti in una terra che è un giardino, / perché ne mangiaste i frutti e i prodotti, / ma voi, appena entrati, avete contaminato la mia terra / e avete reso una vergogna la mia eredità. / Neppure i sacerdoti si domandarono: / “Dov’è il Signore?”. / Gli esperti nella Legge non mi hanno conosciuto, / i pastori si sono ribellati contro di me, / i profeti hanno profetato in nome di Baal / e hanno seguito idoli che non aiutano. / Per questo intenterò ancora un processo contro di voi / – oracolo del Signore – / e farò causa ai figli dei vostri figli».           

 

Salmo
Sal 13 (14)

        ® Signore, abbi pietà di Sion, perché è tempo di usarle misericordia.

Lo stolto pensa: «Dio non c’è».
Sono corrotti, fanno cose abominevoli:
non c’è chi agisca bene.
Il Signore dal cielo si china sui figli dell’uomo
per vedere se c’è un uomo saggio,
uno che cerchi Dio. ®

Sono tutti traviati, tutti corrotti;
non c’è chi agisca bene, neppure uno.
Non impareranno dunque tutti i malfattori,
che divorano il mio popolo come il pane
e non invocano il Signore? ®

Ecco, hanno tremato di spavento,
perché Dio è con la stirpe del giusto.
Voi volete umiliare le speranze del povero,
ma il Signore è il suo rifugio. ®

Chi manderà da Sion la salvezza d’Israele?
Quando il Signore ristabilirà la sorte del suo popolo,
esulterà Giacobbe e gioirà Israele. ®

Profeti
Lettura del profeta Amos 5, 10-15

Così dice il Signore Dio: «Essi odiano chi fa giuste accuse in tribunale / e detestano chi testimonia secondo verità. / Poiché voi schiacciate l’indigente / e gli estorcete una parte del grano, / voi che avete costruito case in pietra squadrata, / non le abiterete; / voi che avete innalzato vigne deliziose, / non ne berrete il vino. / So infatti quanto numerosi sono i vostri misfatti, / quanto enormi i vostri peccati. / Essi sono ostili verso il giusto, / prendono compensi illeciti / e respingono i poveri nel tribunale. / Perciò il prudente in questo tempo tacerà, / perché sarà un tempo di calamità. / Cercate il bene e non il male, / se volete vivere, / e solo così il Signore, Dio degli eserciti, / sarà con voi, come voi dite. / Odiate il male e amate il bene / e ristabilite nei tribunali il diritto; / forse il Signore, Dio degli eserciti, / avrà pietà del resto di Giuseppe».
 

Vangelo
Lettura del Vangelo secondo Matteo 9, 9-13

In quel tempo. Andando via di là, il Signore Gesù vide un uomo, chiamato Matteo, seduto al banco delle imposte, e gli disse: «Seguimi». Ed egli si alzò e lo seguì.
Mentre sedeva a tavola nella casa, sopraggiunsero molti pubblicani e peccatori e se ne stavano a tavola con Gesù e con i suoi discepoli. Vedendo ciò, i farisei dicevano ai suoi discepoli: «Come mai il vostro maestro mangia insieme ai pubblicani e ai peccatori?». Udito questo, disse: «Non sono i sani che hanno bisogno del medico, ma i malati. Andate a imparare che cosa vuol dire: “Misericordia io voglio e non sacrifici”. Io non sono venuto infatti a chiamare i giusti, ma i peccatori».  
—————————————————————————————————–

oppure:  Letture proprie dal Lezionario dei Santi

Lettura
Lettura del profeta Zaccaria 2, 14-16

Rallégrati, esulta, figlia di Sion,
perché, ecco, io vengo ad abitare in mezzo a te.
Oracolo del Signore.
Nazioni numerose aderiranno in quel giorno al Signore
e diverranno suo popolo,
ed egli dimorerà in mezzo a te
e tu saprai che il Signore degli eserciti
mi ha inviato a te.
Il Signore si terrà Giuda
come eredità nella terra santa
ed eleggerà di nuovo Gerusalemme.

 

Salmo
Sal 44 (45)

     R.: Starò nella gioia alla presenza del Signore.

Ascolta, figlia, guarda, porgi l’orecchio:
dimentica il tuo popolo e la casa di tuo padre;
al re piacerà la tua bellezza.
È lui il tuo signore: rendigli omaggio.             R

Entra la figlia del re: è tutta splendore,
tessuto d’oro è il suo vestito.
È condotta al re in broccati preziosi.             R

Dietro a lei le vergini, sue compagne,
a te sono presentate;
condotte in gioia ed esultanza,
sono presentate nel palazzo del re.        R


Epistola
Lettera di san Paolo apostolo ai Romani 8, 8-11

Fratelli,
quelli che si lasciano dominare dalla carne non possono piacere a Dio.
Voi però non siete sotto il dominio della carne, ma dello Spirito, dal momento che lo Spirito di Dio abita in voi. Se qualcuno non ha lo Spirito di Cristo, non gli appartiene. Ora, se Cristo è in voi, il vostro corpo è morto per il peccato, ma lo Spirito è vita per la giustizia. E se lo Spirito di Dio, che ha risuscitato Gesù dai morti, abita in voi, colui che ha risuscitato Cristo dai morti darà la vita anche ai vostri corpi mortali per mezzo del suo Spirito che abita in voi.

 

Vangelo
Lettura del Vangelo secondo Marco 3, 31-35

In quel tempo.
Giunsero la madre del Signore Gesù e i suoi fratelli e, stando fuori, mandarono a chiamarlo. Attorno a lui era seduta una folla, e gli dissero: «Ecco, tua madre, i tuoi fratelli e le tue sorelle stanno fuori e ti cercano». Ma egli rispose loro: «Chi è mia madre e chi sono i miei fratelli?». Girando lo sguardo su quelli che erano seduti attorno a lui, disse: «Ecco mia madre e i miei fratelli! Perché chi fa la volontà di Dio, costui per me è fratello, sorella e madre».