Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo
Share

Loderanno il Signore quelli che lo cercano

Martedì della settimana della II Domenica dopo la Dedicazione

31 Ottobre 2023

Ap 11, 1-12; Sal 75 (76); Gv 12, 44-50

Uomini di ogni popolo, tribù, lingua e nazione vedono i loro cadaveri [dei due testimoni] per tre giorni e mezzo e non permettono che i loro cadaveri vengano deposti in un sepolcro. Gli abitanti della terra fanno festa su di loro, si rallegrano e si scambiano doni, perché questi due profeti erano il tormento degli abitanti della terra. Ma dopo tre giorni e mezzo un soffio di vita che veniva da Dio entrò in essi e si alzarono in piedi, con grande terrore di quelli che stavano a guardarli. Allora udirono un grido possente dal cielo che diceva loro: «Salite quassù» e salirono al cielo in una nube, mentre i loro nemici li guardavano. (Ap 11,9-12)

Giovanni descrive due testimoni senza identificarli con precisione: in ogni epoca e in ogni luogo si può riconoscere nel loro ritratto quello dei veri testimoni di Cristo. Si compie violenza per rifiutare la loro parola, il loro annuncio non vuole essere ascoltato; una volta morti il loro cadavere è addirittura profanato, affinché non ne rimanga neppure il ricordo. Eppure, nessuna di queste azioni è efficace, la vita dei testimoni è annuncio del vangelo: Giovanni descrive le loro caratteristiche come di coloro che parlano di Gesù con la stessa vita, conservando saldo il legame a Lui, vivendo come Lui ha fatto. Non è possibile legarsi a Gesù senza condividere il culmine della sua vita, la morte offerta per amore.
Facendo pienamente propria la forma di colui che testimonia, il testimone arriva fino al compimento, fino a salire – come Gesù – al Padre. Il libro dell’apocalisse rivela la forma propria di tutti i cristiani, sta a ciascuno usare questa descrizione come criterio per giudicare se la propria esistenza è così radicale, oppure si limita alla forma.

Preghiamo 

Dal cielo hai fatto udire la sentenza:
sbigottita tace la terra,
quando Dio si alza per giudicare,
per salvare tutti i poveri della terra.

dal Salmo 75 (76)