Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

Schede predisposte per accompagnare la partecipazione alle celebrazioni di Avvento "A occhi aperti"

avvento

Per accompagnare la partecipazione alle celebrazioni di Avvento “A occhi aperti” delle famiglie che dovessero avere bambini, ragazzi o adulti con disabilità intellettive sono state predisposte queste schede. Per aiutare la comprensione di queste persone, sono state aggiunte delle immagini ai testi e i linguaggi sono stati semplificati.
Dato che la disabilità intellettiva si dispiega su numerosi livelli, non tutto potrà andare bene a tutti: per alcuni il linguaggio risulterà eccessivamente semplice, per altri, al contrario, esso potrà apparire ancora troppo difficile e complicato. Per questo sarà sempre fondamentale la mediazione sapiente dei famigliari.
Tra le immagini, se ne trovano alcune prive di colore: saranno i bambini stessi a colorarle, offrendo così il loro contributo al libretto, che sarà personalizzato e quindi più prezioso e caro. Si consiglia a chi organizzerà gli incontri di leggere prima ciò che si celebrerà, in modo da conoscere i gesti che si svolgeranno e per avere a portata di mano il materiale necessario.

Ti potrebbero interessare anche: